Si chiama Nordic il nuovo tassello di Idrobase Group nel mondo. E all’orizzonte c’è anche una nuova linea produttiva.
Si allarga l’universo di Idrobase Group: grazie alla partnership con l’azienda novarese Sibilia all’interno della rete d’impresa Safebreath.net, è nata Idrobase Nordic, che si affianca alle analoghe realtà già operanti in Francia, Spagna, Korea e Cina.
A esserne interessati, stavolta, sono Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia; l’obiettivo è raggiungere un fatturato di 2 milioni di euro, entro un triennio.
Nel mirino del gruppo veneto, leader nell’utilizzo dell’acqua in pressione e del “respirare aria sana“, c’è ora il consolidamento sui mercati americano e giapponese.
Presente al salone Ecomondo di Rimini dopo le fiere ad Amsterdam e Lione, Idrobase Group ha avviato una profonda trasformazione nella struttura aziendale, mantenendo al centro, però, il capitale umano.
Da sinistra: Martin Dahlberg, Alberto Sibilia, Bruno Gazzignato, Bruno Ferrarese
“L’immagine – indica Bruno Ferrarese, Co-titolare dell’azienda di Borgoricco, nel padovano – è quella di un tavolo a quattro gambe: building, team, prodotti e organizzazione. Sui primi tre asset abbiamo già investito, ora è il momento della filiera di produzione“.
Così, l’azienda padovana sta ulteriormente migliorando le performance, applicando il modello Lean, codificato dalla giapponese Toyota per massimizzare l’efficienza produttiva. Non solo: a pieno regime ciò permetterà di liberare la forza lavoro necessaria ad attivare una nuova linea produttiva interna.
“Coniugare innovazione e automazione con salvaguardia e sviluppo dell’occupazione: è questa la nostra sfida – precisa l’altro Co-titolare, Bruno Gazzignato – In linea con la nostra filosofia aziendale, vogliamo ulteriormente testimoniare come migliori condizioni di lavoro permettano maggiore competitività, nonchè il benessere di chi vi opera“.
“L’incendio dello scorso anno – conclude Ferrarese – ci ha indotto a costruire una nuova Idrobase a partire dai valori del team, esaltati proprio nel momento di massima difficoltà. Abbiamo così realizzato ambienti aziendali, privi di inquinanti, dove esprimersi nel massimo comfort, inventando nuove modalità lavorative, basate sull’aggregazione di progetto.
L’offerta di prodotti già l’avevamo, grazie a un catalogo di centinaia di referenze, in costante evoluzione ed aggiornamento. Ora dobbiamo mettere a sistema tutti i tasselli, ricercando la massima efficienza“.
Ma Idrobase Group, l’azienda in movimento. non si ferma certo qui.