TORK: semplicità e trasparenza nella sostenibilità

Tork Focus4 Sustainability è il nuovo programma che aiuta i clienti a raggiungere i propri obiettivi in materia di sostenibilità con dati certi, accessibili e affidabili

Tork, brand di Essity , uno dei gruppi aziendali più sostenibili al mondo1, e leader mondiale nell’igiene professionale, lancia una nuova iniziativa per semplificare e rendere più trasparenti le pratiche di sostenibilità delle aziende europee: Tork Focus4 Sustainability, un compendio dei principali vantaggi di sostenibilità dei sistemi Tork. Con l’evolversi della legislazione e della sensibilità verso le tematiche ecologiche, le aziende hanno bisogno di una visione chiara delle dichiarazioni ambientali e dei benefici offerti dai prodotti per poterne valutare l’impatto. Focus4 Sustainability promuove la trasparenza con informazioni affidabili e pertinenti sull’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi Tork, aiuta i clienti a prendere decisioni informate e a raggiungere con consapevolezza i propri obiettivi di sostenibilità.

Tork affronta la questione ambientale in un’ottica circolare, focalizzando l’attenzione su 4 aree principali: – materiali e imballaggi; – utilizzo e rifiuti; – carbonio; – igiene per tutti.Ogni area si basa sul ciclo di vita dei prodotti, sulle esigenze dei clienti e sulle priorità del Green Deal dell’Unione Europea.

Ridurre l’impronta ecologica e migliorare la sostenibilità è un imperativo per le aziende – afferma Riccardo Trionfera, Direttore commerciale di Essity Professional Hygienetuttavia, decodificare le dichiarazioni ambientali può essere complicato. Noi ci adoperiamo per semplificare le informazioni che diamo ai nostri clienti, perché possano confrontare i prodotti e scegliere quelli più adatti ai propri obiettivi“.

Un approccio circolare

I materiali di Tork Focus4 Sustainability comprendono risorse che:

– offrono una panoramica dei vantaggi di sostenibilità comparabili per ciascuna delle 4 aree principali di Tork: materiali e imballaggi, utilizzo e rifiuti, carbonio e igiene per tutti;

– condividono dati sulle emissioni di carbonio per utilizzo di tovaglioli, asciugamani di carta e carta igienica di Tork in Europa;

– forniscono uno strumento informativo sui prodotti che semplifica la compilazione dei documenti per le gare d’appalto

– migliorano la conoscenza della sostenibilità con un accesso gratuito a moduli formativi interattivi.

Secondo il sondaggio Tork Insight 2024, il 67% degli utenti di bagni pubblici vorrebbe che i responsabili delle strutture fossero più attenti all’ambiente quando si tratta di soluzioni o di gestione dei servizi igienici2. Fornire dati chiari e sicuri aiuta le aziende a prendere decisioni informate sui prodotti.

Focus4 è parte dell’impegno olistico di Tork nell’aiutare le aziende a trarre benefici da un’igiene sostenibile nelle proprie strutture. Un impegno che si traduce in progetti come Tork PaperCircle3, primo servizio al mondo per il riciclo degli asciugamani di carta, che aiuta le aziende a trasformare i rifiuti in risorse.

La sostenibilità è al centro delle soluzioni di Tork

Molti prodotti hanno meno imballaggio o anime in cartone per ridurre rifiuti; i prodotti compressi ottimizzano lo spazio di trasporto, con la conseguente diminuzione delle emissioni di carbonio. L’innovativo sistema di distribuzione monodose aiuta gli utenti a impiegare meno prodotti di carta.

Inoltre, Tork propone una gamma di dispenser Carbon Neutral certificati, realizzati con energia elettrica rinnovabile e compensati con i progetti climatici di ClimatePartner4. Diverse soluzioni Tork sono certificate EU Ecolabele il marchio FSC, che la provenienza della fibra da fonti gestite responsabilmente.

Per maggiori informazioni su Focus4 Sustainability e sulla ricca proposta di soluzioni igieniche sostenibili Tork clicca qui

1 Corporate Knights Global 100 delle aziende più sostenibili, 2024.
2 Dati dal sondaggio Tork Insights 2024, con 6.000 individui di età compresa tra 18 e 65+ anni e
900 funzionari di aziende negli Stati Uniti, in Messico, Regno Unito, Germania e Francia.
3 Tork PaperCircle è già disponibile in alcuni Paesi europei. Non ancora in Italia.
4 Valido per dispenser venduti o noleggiati in Europa (eccetto Francia) da maggio 2023. Prodotto certificato ClimatePartner: www.climate-id.com/9VIUDN.

 

Leggi anche:

TORK, bagni pubblici belli sostenibili e accessibili a tutti. È possibile?

Tork OptiServe, la soluzione senz’anima che promuove l’efficienza

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio