UBIQUICOM al fianco di ISC

Digitalizzazione del cleaning

Con la soluzione proposta da Ubiquicom, ISC può avvalersi di un ecosistema digitale che rende la gestione della flotta di macchine per il cleaning più trasparente, consapevole ed efficiente.

UBIQUICOM, azienda italiana specializzata in soluzioni RTLS (Real-Time Locating System) per la localizzazione e il tracking in tempo reale, indoor e outdoor, di persone, veicoli e asset, ha collaborato con ISC, storica azienda italiana con oltre 40 anni di attività nella distribuzione e manutenzione di macchine per la pulizia professionale, per abilitare lo sviluppo di servizi smart per una gestione intelligente delle macchine per il cleaning.

Le due aziende, partendo dalle rispettive competenze, hanno saputo unire tecnologia e servizi nell’ottica di rispondere alle esigenze di chi gestisce una flotta di macchine per la pulizia, superando gli output dei sistemi di telemetria attualmente presenti sul mercato, grazie all’integrazione e all’elaborazione di dati provenienti dal servizio di assistenza.

Grazie alla piattaforma software Trackvision e all’hardware NeoBox di Ubiquicom, destinati al tracking di veicoli e asset motorizzati di piccole dimensioni, e montati sulle macchine per la pulizia 4.0 proposte da ISC, è possibile la localizzazione dei mezzi, eventualmente anche indoor, la raccolta dei dati di telemetria per misurare diversi parametri di funzionamento, e il controllo degli accessi alle macchine tramite badge RFID.

La piattaforma di analisi dei dati di assistenza e manutenzione, raccolti da ISC nella gestione quotidiana delle macchine per la pulizia, può essere integrata con i dati telemetrici, mettendo a disposizione dati aggregati di alto valore per una gestione consapevole della propria flotta.

La tecnologia Ubiquicom, applicata alle macchine e ai servizi ISC, mette a disposizione dashboard intuitive che permettono all’azienda cliente di aumentare l’efficienza, ridurre le spese, massimizzare il tempo di funzionamento e le dimensioni della flotta, garantire la salute e la sicurezza del personale, ottimizzare le risorse, oltre che identificare le aree di miglioramento.

I nuovi servizi smart che stiamo sviluppando con Ubiquicom spiega Stefano Grosso, CEO di ISC – nascono dall’idea di poter condividere i nostri dati con quelli a disposizione dei clienti 4.0, in un’ottica di una gestione intelligente delle macchine per la pulizia. L’integrazione dei dati del service con i dati operativi delle macchine 4.0 consente la creazione di metriche più avanzate per il controllo di gestione, come costo per ora lavoro, costo per metro quadro, i consumi stimati e altri dati utili per efficientare i processi.”

Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom aggiunge: “Grazie alle soluzioni software e sistemi Ubiquicom, ISC potrà gestire e controllare le flotte di macchinari grandi e piccoli: lavasciuga e lavapavimenti, spazzatrici industriali, aspiratori industriali, ecc. Collaborando, siamo riusciti a creare un’unica piattaforma digitale, avviando un percorso di reale innovazione nel settore del cleaning, e che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni”.

 

 

 

 

 

A proposito di UBIQUICOM

Fondata a Milano nel 2004, UBIQUICOM è specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni avanzati per la localizzazione e il tracking in tempo reale di asset e persone, indoor e outdoor, avvalendosi delle più avanzate tecnologie RTLS (Real-Time Locating Systems) e di sensoristica diffusa, in ottica IoT.

Le soluzioni di UBIQUICOM sono applicabili in svariati settori come logistica e manufacturing, trasporti ed healthcare.

Grazie a un know-how decennale e ad una continua attività di ricerca e sviluppo, UBIQUICOM fornisce la risposta più adeguata e tecnologicamente avanzata a esigenze specifiche di localizzazione e tracciamento.

Oltre a soluzioni tailor-made, UBIQUICOM propone una gamma di sistemi pronti all’uso come Synchro per le grandi logistiche ad alta intensità, che ottimizza e rende più efficienti i flussi di lavoro; TrackVision e Proximity che implementano la sicurezza negli ambienti produttivi e abilitano i mezzi all’Industria 4.0; Locator suite, piattaforma software per la localizzazione in real-time, il tracciamento di persone, veicoli e asset, la telemetria e la gestione di eventi complessi basati sulla posizione.

Nel 2021 UBIQUICOM è entrata nel prestigioso Magic Quadrant for Indoor Location Services, Global e nel 2022 come unica azienda italiana nell’Hype Cycle for Supply Chain Execution Technologies RTLS-based WMS, entrambi pubblicati da Gartner.

www.ubiquicom.com

 

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio