La 27ª edizione di ISSA PULIRE si è conclusa con grande soddisfazione, consolidando il suo ruolo di riferimento internazionale per il settore della pulizia professionale. L’evento ha registrato la partecipazione di 421 espositori, 52 in più rispetto al 2023, e l’ingresso di 169 nuovi protagonisti, segno di interesse e dinamismo del settore.
I visitatori hanno superato quota 21.000, provenienti da 101 Paesi, con una significativa presenza internazionale: il 28% dall’estero, con forte prevalenza dall’Europa (76%), seguiti da Asia (11%), America (5%) e Africa (4%). A contribuire a questo risultato anche la presenza delle delegazioni di buyer esteri, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia, provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Egitto, Ghana, Marocco, Nigeria, Sudafrica.
“Sono molto felice dei risultati di questa edizione – ha commentato Toni D’Andrea, CEO di ISSA PULIRE Network – La partecipazione straordinaria e la qualità degli espositori e dei visitatori dimostrano come il settore sia in costante crescita e come la fiera sia sempre più centrale nel panorama internazionale. Questi numeri confermano ISSA PULIRE come piattaforma globale di innovazione, networking e sviluppo per tutti i professionisti della pulizia professionale, integrando tecnologia, sostenibilità e formazione”.
Grande entusiasmo anche per le iniziative speciali, tra cui il riconoscimento “Product of the Year ISSA PULIRE 2025“, assegnato a I-Walk di I- Team, selezionato per il suo design compatto e funzionale, la facilità d’uso e l’attenzione alla sostenibilità, offrendo un contributo concreto alla trasformazione intelligente delle operazioni di pulizia; e al People’s Choice Mention assegnato dai visitatori della fiera a Hy-genio di Hygenia, il sistema di pulizia completo progettato per ottimizzare le operazioni in ambienti professionali, riducendo sprechi, tempi di inattività e rischi per l’operatore. L’evento ha evidenziato l’eccellenza tecnologica e progettuale che caratterizza il settore.
Ad attirare l’attenzione dei visitatori è stato anche l’Hackathon ISSA PULIRE, che ha visto la partecipazione di 8 team multidisciplinari di studenti universitari, che si sono sfidarsi sul tema della gestione intelligente e sostenibile della pulizia di due nuovi stadi di Milano, immaginati nel 2035 come poli multifunzionali all’avanguardia.
Il primo premio è stato assegnato al Team di I-Team, sponsorizzato dalla omonima azienda e composto da 3 studenti immatricolati alla facoltà di Ingegneria dell’automazione industriale dell’Università di Brescia.
Secondo classificato il Team Idrobase ISSA, composta da 4 studenti delle facoltà di Intelligenza Artificiale e Intelligenza artificiale e matematica dell’ Università Milano Bicocca, di Milano Statale, e Pavia.
Alla cerimonia di premiazione presente anche Silvia Scurati, Vice Presidente IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione di Regione Lombardia.
Appuntamento alla prossima edizione nel 2027, con nuove sfide, nuovi protagonisti e una visione sempre più globale del cleaning professionale.