Giornata Mondiale della Terra 2021

Anche ISPRA partecipa alla Giornata Mondiale della Terra 2021.

Sono tre le iniziative che vedranno coinvolti esperti e ricercatori dell’Istituto: la maratona multimediale OnePeopleOnePlanet, e due webinar “Come contribuire attraverso il turismo e la green action alla salvaguardia e alla sostenibilità del nostro pianeta?” e “Earth Tecnology Expo: Giornata Mondiale della Terra“.

Il tema scelto per la Giornata Mondiale della Terra 2021 è “Restore our Planet” in analogia con l’avvio del Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema (2021-2030) che verrà ufficialmente lanciato il 5 giugno 2021. L’obiettivo è quello di potenziare il ripristino degli ecosistemi degradati o distrutti per combattere le crisi climatiche e migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e la biodiversità.

In Italia, l’evento principale sarà la seconda edizione di OnePeopleOnePlanet, con 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay che prenderà via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30.
La maratona online sarà animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi.
Alle 17.50 è previsto l’intervento di una ricercatrice ISPRA sulla centralità della Strategia Marina nella politica della tutela del mare e dello sviluppo sostenibile a livello UE. 

Sempre in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nell’ambito del Progetto Soil4life, è stato realizzato un video sulla relazione tra suolo e cambiamenti climatici.

Fonte: ISPRA



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio