Forum PULIRE: Accoglienza e appartenenza

Forum PULIRE | Day 3
Martedì 20 ottobre 2020, ore 10.00 – 12.00

Accoglienza e appartenenza sono i valori fondanti per un Paese. E questo vale anche per un’Azienda.

Fanno il punto sul tema, martedì 20 ottobre, Jenean Merkel Perelstein, antropologa socioculturale e business strategist, Marco Rizzo, segretario generale del Partito Comunista, Pamini Hemaprabha, direttrice del The Westin Dubai Mina Seyahi Beach Resort & Marina, Franco Mario Arminio, poeta, scrittore e regista italiano, e Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis.

Da vicino

Accoglienza e appartenenza sono facce della stessa medaglia. Temi strettamente legati allo sviluppo di un Paese, e di un’azienda, che in particolare in un momento storico come quello presente si fondono per la necessità di rendere ospitali i luoghi in cui le persone devono entrare e ‘sentirsi a casa‘, nonostante le difficoltà crescenti legate alla pandemia in atto.

Si partirà con l’intervento di Jenean Merkel Perelstein, Sociocultural Anthropologist e Business Strategist, su “L’importanza del senso di appartenenza come strategia di business”. La capacità della politica di riconoscere i temi dell’accoglienza e dell’appartenenza sarà il focus dell’intervento di Marco Rizzo, segretario generale del Partito Comunista. Pamini Hemaprabha, direttrice de The Westin Dubai Mina Seyahi Beach Resort & Marina, spiegherà invece come progettare un piano di accoglienza per clienti luxury nel mondo dell’ospitalità a 5 stelle.

Discuterà di appartenenza ai luoghi Franco Mario Arminio, poeta, scrittore e regista italiano, autodefinitosi ‘paesologo’. Infine, Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis,affronterà la tematica della sicurezza dei fenomeni migratori e i problemi della cittadinanza descrivendo lo scenario attuale e le prospettive future.

L’accoglienza, in una cultura civile e moderna, è un obbligo sancito dalla Costituzione, dalla Convenzione di Ginevra del 1951 e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Nei prossimi anni la società potrebbe essere chiamata a un impegno importante e difficile su questo tema; sarà necessario essere pronti ad affrontarlo e governarlo con capacità e umanità.

L’appartenenza è un bisogno fondamentale dell’essere umano, viene subito dopo i bisogni fisiologici e il bisogno di sicurezza. Aspetti fondamentali nella determinazione del senso di appartenenza sono il coinvolgimento e l’aggregazione. Se non vengono create connessioni e relazioni non si raggiungerà mai la sensazione di sentirsi parte di un gruppo. La partecipazione attiva è l’ingrediente fondamentale per aumentare l’esperienza di appartenenza.

Leggi anche:

Forum PULIRE: Donne e mondo del lavoro

Forum PULIRE: La felicità sul posto di lavoro

Forum PULIRE: la leadership ai tempi del COVID-19



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio