Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dedicato un francobollo a Sofidel, gruppo attivo nella produzione di carta per uso igienico e domestico, in occasione del 60° anniversario dalla fondazione. L’emissione rientra nella serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” e riconosce il percorso industriale dell’azienda nata nel 1966 a Porcari, in provincia di Lucca

Il francobollo è stato presentato a Roma durante un evento organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso.
Un riconoscimento per i 60 anni di attività
Fondata da Emi Stefani e Giuseppe Lazzareschi, Sofidel ha avuto origine nel distretto cartario lucchese, uno dei principali poli europei del settore. Nel corso dei decenni il gruppo ha ampliato la propria presenza internazionale. Ad oggi opera in 12 Paesi europei e in 12 Stati degli Stati Uniti, con oltre 9.500 dipendenti.
L’azienda è nota al grande pubblico soprattutto per il marchio Regina, prodotto nello stabilimento Soffass di Via Fossanuova a Porcari. Lo stesso raffigurato sul francobollo insieme al logo del gruppo e all’anno di fondazione.
Il significato dell’emissione filatelica
Secondo quanto dichiarato dal ministro Urso durante la presentazione, il programma filatelico dedicato alle imprese italiane punta a valorizzare realtà produttive che hanno contribuito allo sviluppo economico del Paese, mantenendo un legame con il territorio e investendo nell’innovazione.
Per Sofidel, l’emissione rappresenta un riconoscimento istituzionale del percorso compiuto in sessant’anni di attività. Lo stesso caratterizzato dalla crescita internazionale e dall’attenzione ai temi ambientali lungo la filiera produttiva.
Le dichiarazioni dell’azienda
“Viviamo l’emissione di questo francobollo come il riconoscimento di un cammino di crescita che ha saputo coniugare radici locali e visione globale, tradizione e innovazione”. Ha affermato Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato di Sofidel. “Il nostro Gruppo, ancora guidato dalle famiglie che l’hanno fondato 60 anni fa e con la terza generazione già attiva in azienda, guarda al futuro con la stessa fiducia e determinazione che ci hanno accompagnato fin dal primo giorno, con la volontà di continuare a lavorare per promuovere una crescita industriale responsabile e duratura, nel rispetto dell’ambiente e delle persone”.
La presidente Paola Stefani ha inoltre aggiunto:
“Questo francobollo celebra un gruppo industriale, ma soprattutto l’ingegno, la dedizione e la passione di tutte le persone che ogni giorno hanno contribuito e contribuiscono alla storia di Sofidel, compresi tutti gli attori della filiera. Un tributo al valore del Made in Italy, alla capacità di innovare, competere e creare valore a livello internazionale”.
Sofidel e il distretto cartario lucchese
L’emissione del francobollo richiama anche il ruolo del distretto cartario di Lucca, area storicamente specializzata nella produzione di carta tissue. La presenza di Sofidel nel territorio resta uno degli elementi centrali dell’identità del gruppo, nonostante l’espansione internazionale avvenuta negli ultimi decenni.
Con questa iniziativa, il Ministero inserisce l’azienda tra le realtà manifatturiere considerate rappresentative del sistema produttivo nazionale, celebrandone la storia industriale attraverso uno degli strumenti simbolici della tradizione filatelica italiana.



