La multinazionale italiana, con la controllata Sofidel America, noto in Italia in particolare per il marchio Regina e tra i leader globali nella produzione di carta, rafforza la propria presenza negli Stati Uniti con importanti operazioni.
Il Gruppo Sofidel ha acquisito un impianto di trasformazione (e le attività ad esso collegate) dalla società Green Bay Converting Inc. a Green Bay (Wisconsin), la principale area di tissue negli Stati Uniti, dove è già presente con un proprio impianto. Lo stabilimento ha una superficie di circa 75.000 metri quadrati.
Inoltre, Sofidel ha anche acquistato un fabbricato a Hattiesburg (Mississippi), che ospiterà un nuovo stabilimento di trasformazione (oltre 37.000 mq di superficie). Con i due impianti, la produzione annua complessiva è di circa 65.000 tonnellate.
Non solo: è prevista l’attivazione di un nuovo investimento greenfield a Circleville (contea di Pickaway, nella regione di Columbus), in Ohio. L’area, nel Midwest, serve importanti centri urbani e rappresenta uno snodo logistico strategico per gli operatori della distribuzione.
Inoltre, Sofidel ha aperto un nuovo ufficio a Philadelphia (Pennsylvania) sulla East Coast, una delle aree più densamente popolate del paese, destinata a ospitare la nuova sede di Sofidel America.
Negli Stati Uniti
Le acquisizioni si aggiungono alla recente apertura di un impianto produttivo a Tulsa, in Oklahoma, dove è stata avviata la produzione di una linea AFH (rotoli industriali di carta per uso igienico e asciugamani) e due nuove linee dedicate al private label.
In totale, Sofidel si impegna a investire negli Stati Uniti oltre 300 milioni di dollari in tre anni (2015, 2016, 2017).
Dopo essere sbarcato negli USA nel 2012, il Gruppo Sofidel è oggi attivo in 7 Stati, con sedi in Nevada (Henderson), Oklahoma (Tulsa), Wisconsin (Green Bay), Mississippi (Hattiesburg), Ohio (Circleville), Florida (Haines City) e Pennsylvania (Philadelphia).
Il Gruppo Sofidel
Di proprietà delle famiglie Stefani e Lazzareschi, con sede a Porcari (Lucca), il Gruppo Sofidel è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico.
Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 13 Paesi – Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Belgio, Francia, Croazia, Germania, Polonia, Romania, Grecia, Turchia e Stati Uniti – e ha oltre 5.200 dipendenti.
Con un fatturato consolidato di 1.771 milioni di Euro (2014), Sofidel occupa la seconda posizione in Europa per capacità produttiva nel settore (1.050.000 tonnellate all’anno – 2014).
‘Regina’ il brand più noto, presente su tutti i mercati di riferimento. Altri brand: Softis, Le Trèfle, Sopalin, Nouvelle, Thirst Pockets, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Yumy, Soft & Easy, Volare, Onda, Lycke, Nicky, Papernet, Heavenly Soft.
Il Gruppo è Membro del Global Compact e del programma internazionale WWF Climate Savers.