
È il momento della pausa. L’estate arriva sempre, nonostante tutto e tutti e ci sentiamo legittimati a fermare il tempo, per un po’, magari solo per un attimo (ogni corpo umano ha bisogno di recuperare le forze per andare avanti).
Per questo momento, dedicato soprattutto a voi stessi, perché ci si può allontanare da tutto, ma c’è una compagnia che – a meno che non abbiamo qualche disturbo della personalità, identità multiple – non ci ha mai lasciato e non ci lascerà mai, vogliamo farvi i migliori auguri.

Perché siamo sempre in viaggio con noi stessi, ma quando gli impegni ci pressano, siamo di corsa, frullati in città, in casa, fuori e dentro un ufficio o in navigazione solitaria in smart working avremmo bisogno (o ce lo creiamo noi il bisogno?) di giornate di 48 ore forse ce lo dimentichiamo, passa in secondo piano.
Arriva la pausa e ci riscopriamo, vogliamo un tempo a nostra misura, magari con i necessari compromessi, ma di cui, fondamentalmente, vogliamo vantare la proprietà.
Ecco allora arrivato il momento di augurarvi Buone Vacanze!
Che siano Tranquille, se avete bisogno di pace e letture ponderose (ma anche Dostoevskji con il suo ‘Coccodrillo’ sfida la convenzione); Frizzanti, se avete voglia delle onde che fanno volare i surf, orizzonti aperti, il cielo sopra e il mare sotto di noi; Sociali, se avete voglia del calore della famiglia, delle amicizie, di chi ha affinità con voi; Solari, se siete lucertole, di mare o di montagna, con questi raggi stellari che danno vitalità ed energia; Notturne, se la casta diva vi avvolge in una dimensione fatata, magica (e qui bisogna proteggersi dalle illusioni).

Realistiche: perché ci troveremo tutti un poco di qui, un poco di là. Momenti tranquilli (magari quando vogliamo essere sociali), solari (quando vogliamo aspettare solo il sollievo notturno), al chiaro di luna quando piove e il romanticismo si scioglie in tristi rivoli marini nei carrugi, esotici quando nell’intimo siamo stanziali, ancorati al nostro posto, mentre Chatwin è la nostra guida. In tutti i casi, tutti dovremo passare questo tempo con noi stessi.
E il nostro affettuoso augurio è che ci facciamo tutti una splendida compagnia, sorridendo liberamente al mondo che è al di fuori e a quello che abbiamo dentro.




