AfidampFAB, il nuovo Consiglio Direttivo

Il 14 febbraio si è svolta a Milano, all’Hotel Westin Palace, l’Assemblea di AfidampFAB,  per l’elezione del Consiglio Direttivo in carica per il prossimo biennio 2018 – 2019 e quindi anche l’elezione del nuovo presidente.

I lavori sono iniziati con i saluti di Gianfranco Bonotto, Presidente facente funzione, che ha ringraziato i presenti per la partecipazione, DSC_0694e ha sottolineato l’importanza del confronto presente all’interno di Afidamp,  luogo in cui tutte le idee devono essere ascoltate, raffrontate e dove è fondamentale che ci sia un dialogo aperto alla ricerca delle migliori opportunità fino ad approdare a scelte condivise.

Delicato sarà il mandato che il nuovo Direttivo avrà l’incarico di espletare, a seguito dell’Assemblea Straordinaria del dicembre 2017, durante la quale è stata approvata la proposta di partnership con ISSA e deciso che sarebbe stato il nuovo Consiglio a condurre le trattative per la definizione del progetto e la tutela degli interessi dell’Associazione.

Il Segretario, Stefania Verrienti, ha illustrato le attività portate avanti da AfidampFAB nel biennio 2016/2017, ringraziando le aziende associate (oltre il 40%), per la attiva e fattiva partecipazione ai progetti condivisi, cui hanno dedicato disponibilità, tempo e competenza, interpretando perfettamente il senso profondo dell’associazionismo.DSC_0692

Grazie alla loro partecipazione è stato possibile tessere relazioni istituzionali e interassociative, stabilire contatti e collaborazioni con settori in cui il cleaning riveste un ruolo di preminente importanza, avviare progetti di ricerca e innovazione con prestigiose Università, attuare corsi di formazione ad ampio raggio, diventare un reale e riconosciuto punto di riferimento per la definizione di norme relative a igiene e tutela della salute e dell’ambiente.

La parola poi ai candidati che hanno presentato il proprio programma di intenti, concordando tutti sulla necessità di rendere Afidamp sempre più attenta e protagonista rispetto alle trasformazioni che il mercato mondiale sta affrontando.

I candidati

DSC_0695 DSC_0697

Michele Redi                                              Francesco Pasquini

DSC_0698 DSC_0699

Riccardo Trionfera                                   Luca Cocconi

DSC_0703 DSC_0704

Michele Guida                                         Matteo Marino

DSC_0707 DSC_0714

Michele Pagani                                       Giuseppe Del Duca

DSC_0716 DSC_0718

Vito Palmisano                                        Riccardo Raimondi

DSC_0720 DSC_0722

Giuseppe Riello                                        Giampaolo Ruffo

DSC_0724  Gianfranco Bonotto

Si è proceduto quindi alle votazioni che hanno eletto un Consiglio Direttivo così composto:

Francesco Pasquini e Riccardo Trionfera (Carta), Giuseppe del Duca, Vito Palmisano, Giuseppe Riello e Giampaolo Ruffo (Macchine), Michele Guida (Chimici), Michele Redi (Attrezzature) e Gianfranco Bonotto (Componenti).

DSC_0730

Immediatamente riunitosi, il Consiglio, all’unanimità, ha nominato Giuseppe Riello Presidente e Gianfranco Bonotto Vicepresidente.

DSC_0728Giuseppe Riello, dal 2014 è Amministratore Delegato di Ghibli & Wirbel Spa, e ha fatto parte del Direttivo uscente. Negli ultimi 12 anni è stato Vicepresidente di Confindustria e attualmente è Presidente della Camera di Commercio di Verona.

Convinto sostenitore della vita associativa – il suo credo si riassume nella formula “Se vuoi andare veloce, vai da solo; se vuoi andare lontano, vai assieme agli altri” – Giuseppe Riello ha ringraziato per la fiducia accordatagli e si è dichiarato convinto di riuscire, con l’aiuto dei colleghi, a traghettare Afidamp verso nuovi orizzonti di sviluppo.

A proposito di AfidampFAB

AfidampFAB è l’Associazione dei Fabbricanti Italiani di Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene degli ambienti e rappresenta al livello nazionale la filiera delle aziende che producono e importano beni per la pulizia professionale. È l’interlocutore istituzionale di riferimento per la Pubblica Amministrazione, per i soggetti di rappresentanza privati e per il singolo consumatore sui temi della pulizia, intesa come requisito essenziale per il vivere sano e primo indicatore per la qualità della vita dei cittadini.

Ad AfidampFAB aderisce oggi la maggioranza delle aziende del settore, di ogni dimensione e localizzate all’interno di tutto il territorio italiano. Sul mercato globale del cleaning professionale i fabbricanti italiani si collocano, insieme a quelli di Germania e Stati Uniti, tra i primi produttori soprattutto di macchine ed attrezzature.

Il mercato che Afidamp FAB rappresenta si compone di cinque grandi famiglie: macchine, attrezzature, prodotti chimici, carta, fibre e panni.

Le aziende associate ad AfidampFAB rappresentano l’85% del mercato italiano, con un fatturato di oltre 1.600 milioni di Euro. Elevata la percentuale di export soprattutto per macchine e attrezzature (64%, con picchi del 75% per alcune categorie quali le lavasciuga), bilanciata tra Italia ed estero la Carta (57%) mentre i Chimici si rivolgono prevalentemente a un mercato interno con solo un 17% di quota di esportazione.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio