‘L’Ecologia nella detergenza professionale’

Immagine 1

Pubblicato il manuale a cura di AfidampFED

 

Il lavoro condotto nel 2014 dal gruppo chimici all’interno di AfidampFED ha prodotto il Manuale ‘Ecologia nella detergenza’, una guida pratica e di facile consultazione che ha l’obiettivo di fornire a fabbricanti, distributori e utilizzatori finali dei prodotti chimici per la pulizia professionale tutte le informazioni necessarie per la migliore comprensione di quanto prescritto nella normativa CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gli acquisti della pubblica amministrazione, oltre a spiegare più in generale il concetto di ecologia applicato al mondo della detergenza professionale.

Il valore della pubblicazione è rappresentato dal fatto di avere individuato convenzionalmente le percentuali minime di diluizione dei prodotti per conservarne l’efficacia detergente nella soluzione d’uso. Questo per evitare la tendenza a proporre diluizioni eccessivamente basse.

La parte quindi più interessante è quella relativa alla definizione dei criteri minimi qualitativi, dove viene presentata una tabella, elaborata dalle aziende aderenti al gruppo, che stabilisce la percentuale minima di principio attivo al di sotto della quale una soluzione non può più considerarsi efficace. Tale tabella si riferisce esclusivamente all’azione detergente della soluzione di formulato chimico a prescindere da qualsiasi macchina o attrezzatura possa essere utilizzata per eseguire l’operazione di pulizia.

Il manuale propone inoltre alcune basi di ecologia nella detergenza professionale e prosegue poi riportando i criteri ambientali minimi dei prodotti per l’igiene con relativa definizione e suddivisione dei prodotti in essi contenuti, per poi illustrare brevemente le specifiche tecniche premianti al fine dell’ottenere un maggior punteggio ecologico nell’assegnazione di una gara.

“Questo manuale è il risultato di un attento lavoro di ricerca e analisi nella definizione dei criteri minimi qualitativi in relazione all’efficacia pulente, punto focale perché gli operatori del settore sappiano valutare i prodotti che intendono utilizzare sulla base di informazioni certe e dettagliate. Crediamo pertanto che sia uno strumento particolarmente utile non solo per i produttori e per i distributori, ma anche per le imprese di servizi che si trovano ad affrontare gare di appalto sulla base della normativa CAM”, ha affermato Matteo Marino, Presidente di AfidampFED. “Questo manuale è solo l’ultimo di una serie di strumenti formativi che l’Associazione costantemente mette a disposizione dei propri associati e di tutti coloro che intendono approfondire la propria cultura del pulito professionale”.

 

Il manuale si può acquistare sul sito e-commerce di Afidamp all’indirizzo http://www.afidamp.it/ecommerce/



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio