Un autobus che va a… rifiuti!

Il primo autobus a biogas nel Regno Unito 

Il biogas che deriva dalla digestione dei rifiuti alimentari e delle acque reflue, ottenuto in un impianto Wessex Water a Bristol, viene utilizzato per alimentare il primo bus alimentato a biogas nel Regno Unito.

Geneco, una filiale della società Wessex Water, è diventata la prima azienda nel Regno Unito a immettere gas generato dai rifiuti alimentari e delle acque reflue nella rete del gas nazionale e allo stesso tempo ha installato un impianto di rifornimento di gas per il bus. Il Bio-Bus (che ha 40 posti) dovrebbe contribuire a migliorare la qualità dell’aria urbana, producendo meno emissioni rispetto ai motori diesel tradizionali. La società ha aggiunto che il bus può viaggiare fino a 300 km con un pieno di biogas.

Attraverso il trattamento delle acque reflue e il cibo inadatto al consumo umano siamo in grado di produrre abbastanza biometano per dare una significativa fornitura di gas alla rete nazionale del gas, che è in grado di alimentare circa 8.500 case e alimentando la Bio-Bus“, ha commentato Mohammed Saddiq,  direttore generale di Geneco.

I veicoli a benzina hanno un ruolo importante da svolgere per migliorare la qualità dell’aria nelle città del Regno Unito –  ha aggiunto – Ma il Bio-Bus va oltre e in realtà è alimentato da persone che vivono nella zona, molto probabilmente quelle sul bus stesso”.

Il trattamento delle acque reflue a Bristol tratta ogni anno circa 75 milioni di metri cubi di liquami e 35.000 tonnellate di rifiuti alimentari, provenienti da abitazioni, supermercati e produttori di alimenti.

I primi passeggeri a salire a bordo del Bio-Bus sono stati i visitatori del Regno Unito che sono stati i pendolari dall’aeroporto di Bristol alla storica città di Bath.

Per vedere il viaggio del bus ‘verde’, il video: http://youtu.be/x2R_MaWFABo

video

http://youtu.be/x2R_MaWFABo



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio