Sarà nel segno delle tecnologie smart l’edizione 2020 della fiera leader mondiale della cura dei tessili.
Procedono a pieno ritmo i preparativi per la prossima edizione di Texcare International. La prossima edizione di Texcare International andrà in scena dal 20 al 24 giugno 2020 a Francoforte sul Meno e occuperà nuovamente i padiglioni 8 e 9 come nel 2016.
Kerstin Horaczek, Group Show Director Technology presso Messe Frankfurt Exhibition, precisa al riguardo: ”Siamo molto contenti che il concept ampliato della manifestazione abbia funzionato bene. Per quanto riguarda la prossima edizione sfrutteremo il potenziale di crescita offerto in particolare dal padiglione 9, riuscendo così a rispondere meglio agli sviluppi del mercato, come, per esempio, la crescente importanza delle soluzioni informatiche e logistiche”.
La progressiva digitalizzazione continua a essere la forza innovativa del settore. Il trend va dal digitale allo smart, il che significa che i tessuti intelligenti comunicano con le macchine intelligenti, organizzando se stessi. Condizione base per ciò è un flusso di dati intelligente così come l’impiego della tecnologia RFID e della robotica.
Elgar Straub, Presidente della VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies, spiega: “Nel settore della cura dei tessili la digitalizzazione ha già raggiunto un livello elevato, soprattutto nel campo dei processi logistici. In occasione di Texcare International l’industria del settore presenterà numerose innovazioni, che rappresenteranno un ulteriore passo avanti e risponderanno ai requisiti di una smart factory”.
Un altro aspetto della digitalizzazione sono i nuovi modelli di business tra le lavanderie/lavasecco e i loro clienti, ovvero i fornitori. Per soddisfare la domanda di biancheria sempre pulita, fresca e disponibile, stanno guadagnando sempre maggiore importanza le app e gli shop online. Ma la trasformazione digitale passa anche attraverso la formazione e la specializzazione professionale, incrementando, ad esempio, l’offerta di unità di e-learning.
Tutte queste tematiche di settore saranno riprese e approfondite nell’ambito del programma collaterale di Texcare International. In particolare il Texcare Forum fornirà un contributo rilevante al transfer di conoscenze e al confronto internazionale con esperti e partner commerciali.
I temi e contenuti del convegno sono sviluppati da Messe Frankfurt in stretta collaborazione con le associazioni Deutscher Textilreinigungs-Verband (DTV), VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies e altri partner. Premiazioni, concorsi e una sfilata di moda completeranno il programma collaterale della fiera.
Con la manifestazione Clean Show negli Stati Uniti, Texcare Asia & China Laundry Expo a Shanghai, Gulf Laundrex a Dubai e JET Expo a Parigi, Messe Frankfurt organizza fiere per la cura dei tessili in tutte le principali regioni economiche del mondo.
Numerosi convegni con il marchio Texcare Forum completano l’offerta di Messe Frankfurt relativamente a questo settore.