Texcare International 2024: quando le visioni del futuro diventano realtà
Texcare International ha festeggiato il suo ritorno dal 6 al 9 novembre con un livello di partecipazione internazionale eccezionalmente elevato e molta soddisfazione da parte dei partecipanti. 305 aziende da 32 paesi hanno presentato a Francoforte le loro innovazioni in materia di automazione ed efficienza energetica. Circa 15.500 visitatori da 122 paesi sono venuti a Francoforte.
Negli ultimi quattro giorni, la principale fiera internazionale per la cura dei tessuti ha presentato innovazioni per lavanderie, tintorie e aziende di servizi tessili con grande successo: il 98% dei visitatori specializzati si è dichiarato soddisfatto o estremamente soddisfatto di come ha raggiunto i propri obiettivi per la fiera; il 52% si aspetta un miglioramento dell’economia del settore. Dopo otto anni senza Texcare a causa della pandemia, il desiderio tra gli espositori di scambiare idee e presentare innovazioni era palpabile. Il carattere internazionale dell’evento si è riflesso nell’ampia gamma di paesi rappresentati: circa 15.500 visitatori da 122 paesi, tra cui la Germania, hanno approfittato di Texcare, che si è svolto da mercoledì a sabato, per scambiare idee e informazioni su argomenti rilevanti per il settore.
Wolfgang Marzin, Presidente e Amministratore Delegato (CEO) di Messe Frankfurt: “Dopo la lunga pausa, siamo lieti di questo ritorno di successo di Texcare. La principale fiera internazionale ha dimostrato i grandi passi avanti nell’innovazione che il settore ha compiuto negli ultimi anni. Sono stato davvero entusiasta di vedere così tanti espositori, in particolare nuovi espositori e start-up, nonché visitatori da tutto il mondo a Texcare. Soprattutto, è stato fantastico vedere così tanti giovani professionisti negli stand e nei corridoi”.
Foto: Messe Frankfurt GmbH / Sutera
Il settore celebra il suo potenziale futuro
Il settore sta affrontando le sfide della carenza di manodopera e dell’aumento dei prezzi dell’energia con un’impennata significativa nell’innovazione. Le soluzioni sono disponibili, come dimostrano gli espositori con le loro macchine, tecnologie e competenze. Il balzo verso la robotizzazione era chiaramente visibile negli stand. Anche l’economia circolare era al centro dell’attenzione: molte innovazioni hanno mostrato come i costruttori di macchine e i produttori tessili stiano lavorando insieme per promuovere la sostenibilità. Texcare ha fornito il giusto impulso alle aziende del settore della cura dei tessuti al momento giusto, consentendo loro di garantire la loro posizione di mercato di successo tramite investimenti.
Foto: Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Jochen Günther
Foto:Anche le associazioni di settore partner di Texcare traggono una conclusione positiva. Elgar Straub, CEO di VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies, sottolinea: “Le aspettative per Texcare International erano molto elevate dopo otto anni senza una fiera, ma sono state addirittura superate. Raramente ho sperimentato un’atmosfera così positiva alle fiere negli ultimi anni. Inoltre, Texcare International è stata estremamente ben preparata da Messe Frankfurt, ma gli espositori si sono anche presentati ai loro clienti globali con stand eccezionalmente belli e informativi. Come previsto, gli argomenti che stanno guidando il settore sono stati igiene, automazione, digitalizzazione, logistica e intelligenza artificiale. Ma per me il momento clou di questa fiera è stato l’umore davvero eccellente tra visitatori ed espositori e le prospettive positive per il futuro della cura dei tessuti. Texcare International quest’anno è stato semplicemente un piacere“.
Foto: Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Jochen Günther
Andreas Schumacher, direttore generale della German Textile Care Association, riassume: “C’era un senso di nuovo inizio. Si poteva percepire che dopo otto lunghi anni, gli espositori erano ansiosi di mostrare i loro prodotti e i visitatori erano entusiasti delle innovazioni. In particolare, i temi dell’automazione e delle soluzioni digitali, così come la robotica, sono stati oggetto di molti scambi di idee, poiché molte aziende stanno affrontando una carenza di lavoratori qualificati. Dopo la pandemia e la crisi energetica, i confronti sono stati ancora una volta caratterizzati dalla volontà di investire e da un senso di ottimismo. Anche i costi energetici e le relative opportunità di risparmio energetico e di altre risorse sono stati un argomento chiave. Ultimo ma non meno importante, le aziende del settore stanno lavorando per migliorare ulteriormente i loro modelli di business circolari e per adattarsi alle imminenti normative per il riciclaggio dei tessuti”.
Un programma completo di conferenze e visite guidate
Il programma di supporto a Texcare ha affrontato argomenti chiave al Texcare Forum e alle visite guidate. I panel, ad esempio, si sono concentrati sulla sostenibilità attraverso l’innovazione, sui modelli di business nell’economia circolare e sull’automazione nelle piccole imprese. Esperti provenienti da USA, Scandinavia, Francia e Cina hanno fornito approfondimenti sui mercati della cura dei tessuti nei rispettivi Paesi. Le visite guidate giornaliere, curate e condotte da esperti del settore, sono state molto apprezzate.
Foto: Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Jochen Günther
Per la prima volta, Texcare International ha offerto ai giovani professionisti di sei scuole professionali di Berlino, Hannover, Francoforte, Colonia e Zurigo l’opportunità di visitare gli stand e di fare rete con le aziende nell’ambito del Young Competence Programme.