TEXCARE 2024 si avvicina

Dal 6 al 9 novembre, Francoforte ospita Texcare International 2024, la vetrina mondiale delle ultime tendenze nel settore della cura dei tessuti. Oltre 300 aziende da tutto il mondo presenteranno soluzioni innovative per un’industria sempre più attenta alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

I temi caldi di quest’anno? Processi eco-compatibili, digitalizzazione e automazione, nonché soluzioni per affrontare la crescente carenza di manodopera saranno proprio queste le sfide importanti al centro dell’interesse e delle discussioni. Insieme ai grandi produttori nel settore dei macchinari, dei prodotti chimici, dei tessuti e delle attrezzature, saranno presenti anche molte nuove aziende, ad esempio nei settori della robotica e dell’informatica.

Texcare offre all’industria uno scambio di idee di cui c’è urgente bisogno e avrà un’influenza significativa come importante forza trainante per i prossimi anni – spiega Kerstin Horaczek, Vice President Technology Shows di Messe Frankfurt – Siamo molto soddisfatti della risposta positiva degli espositori: aziende provenienti da tutta Europa, dall’America e dall’Asia presenteranno lo stato dell’arte di tutte le aree di prodotto della cura dei tessuti. Per tutti i rappresentanti dell’industria globale dei servizi di lavanderia, pulizia e tessile, Texcare 2024 è un evento da non perdere.”

Qualcosa è cambiato

Un sondaggio condotto tra espositori e visitatori nel 2023 ha portato a un chiaro voto a favore di un diverso ordine di giorni e di una data autunnale. Texcare International 2024 aprirà quindi le sue porte da mercoledì 6 a sabato 9 novembre 2024.

Si svolgerà nel padiglione 8 e nella Galleria – grazie a un migliore utilizzo dello spazio disponibile nei padiglioni, l’area espositiva rimarrà praticamente invariata rispetto all’evento precedente.

Messe Frankfurt prevede la presenza di oltre 300 espositori, tra cui i leader del mercato. Tra le aziende iscritte figurano Alliance Laundry, Beirholm, Biko, Christeyns, Danube, Dibella, Domus Laundry, Girbau, Ecolab, Electrolux, Fagor, Imesa, Jensen, Kannegiesser, Kentaur, Lavatec, LG Electronics, Macpi, Metalprogetti, Milnor, Multimatic, Pony, Renzacci, Sankosha, Trevil, Texfinity, Union e Veit. I principali Paesi espositori dopo la Germania sono Italia, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Turchia.

I punti fondamentali

L’edizione 2024 di Texcare riflette le trasformazioni in atto nel settore della cura dei tessuti, ponendo l’accento su punti focali quali automazione, sostenibilità e igiene.

  • Automazione e Digitalizzazione: L’implementazione di tecnologie avanzate sta rivoluzionando i processi, rendendoli più efficienti e flessibili. Robot, sensori e intelligenza artificiale non solo ottimizzano le operazioni, ma consentono anche di affrontare la carenza di personale, garantendo una maggiore qualità del lavoro e nuove opportunità di sviluppo per i dipendenti.
  • Sostenibilità: La crescente consapevolezza ambientale ha spinto il settore a ripensare i propri modelli produttivi studiando sistemi e tecnologie per il risparmio dell’energia e delle risorse. Molte lavanderie e tintorie stanno rivalutando i loro processi alla luce dei requisiti odierni in materia di consumo, di prevenzione delle emissioni e di riduzione dell’impronta di COe adottare fonti rinnovabili è diventati imperativo: l’economia  circolare si attua anche negli impianti di produzione con il riciclo di gran parte di acqua ed energia .
  • Pulizia e riutilizzo dei tessuti sono un esempio perfetto di cicli funzionanti: l’uso continuo di tessuti di alta qualità ha senso sia dal punto di vista economico, sia ecologico. L’industria può beneficiare di un approccio circolare anche sotto altri aspetti, ripensando –  alla fine della vita utile – un nuovo inizio: proprio gli sviluppi nel riciclaggio dei tessuti sono un altro tema caldo di Texcare International 2024.
  • Igiene: Le aziende espositrici presentano soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di trattamento igienico dei tessuti, garantendo la massima igiene e sicurezza. Una richiesta che ci si aspetta in crescita, soprattutto nei settori sanitario, alberghiero e turistico.

Eventi: un’esperienza completa

Oltre all’ampia offerta degli espositori, Texcare 2024 propone un ricco programma di eventi collaterali che arricchiranno l’esperienza dei visitatori. Il Texcare Forum sarà il cuore pulsante della fiera, offrendo un’opportunità unica per approfondire le ultime tendenze e innovazioni del settore, grazie a interventi di esperti e panel di discussione.

Messe Frankfurt sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner, l’Associazione tedesca per la pulizia dei tessuti (DTV) e la VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies, nonché con altre associazioni internazionali, per sviluppare i contenuti della conferenza.

Giovani talenti e futuro del settore

L’iniziativa Young Texcare è dedicata ai giovani professionisti, con visite guidate e workshop pensati per scoprire le novità più interessanti e stimolare la crescita della prossima generazione. Sotto il titolo “Young Texcare” sono previste attività rivolte specificamente ai giovani del settore. Visite guidate aiuteranno i visitatori a scoprire e classificare le numerose innovazioni che gli espositori porteranno in fiera.

Occasioni d’incontro

Inoltre, importanti associazioni utilizzano Texcare come piattaforma per i propri eventi. Ad esempio, il CINET (Comité International De L’Entretien du Textile) organizza il suo Congresso Mondiale e presenta i Global Best Practices Awards.

Texcare 2024  è il punto di riferimento per le aziende che desiderano innovare e crescere in un mercato sempre più competitivo e attento alle tematiche ambientali e sociali: un’occasione per scoprire le novità dei principali player del mercato e per confrontarsi sulle sfide del futuro.

 

 

 

 

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio