Tax credit ristrutturazioni alberghiere: le linee guida del Ministero

Schermata 2015-09-04 alle 16.52.07
Il 6 agosto il Ministero dei Beni e delle Attività Produttive ha emanato l’atteso provvedimento che definisce  le modalità per il riconoscimento del credito di imposta (Tax Credit) per la Riqualificazione Alberghiera, previsto dall’art. 10 D.L. 83/2014.

L’istanza per richiedere il credito di imposta per le spese sostenute nell’anno 2014 dovrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 12 ottobre 2015, fino alle 16 del 15 ottobre 2015 (per le spese sostenute nel 2015, si aprirà un’ulteriore finestra nel mese di febbraio 2016).

Dal 16 ottobre al 15 dicembre 2015 il MIBACT valuterà le domande pervenute, verificando il rispetto dei requisiti soggettivi, oggettivi e formali delle domande.

Il 16 dicembre  sul sito www.beniculturali.it sarà pubblicato l’elenco delle domande ammesse nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo.

Tra gli interventi di riqualificazione edilizia ammessi segnaliamo:

– Interventi di manutenzione straordinaria
– Interventi di restauro e di risanamento conservativo, quali as es. interventi di consolidamento, ripristino e rinnovo degli elementi costitutivi degli edifici.
– Interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche.
– Interventi volti all’abbattimento dell’efficienza energetica.
– Acquisto di mobili e componenti di arredo.

Per spese per acquisto di mobili e componenti d’arredo, si intendono quelle relative a mobili fissi, quali, tra gli altri, arredi fissi per bagno, pareti e cabine doccia, cucine, boiserie, pareti interne mobili, apparecchi di illuminazione; relative a pavimentazioni di sicurezza, arredi e strumentazioni per la convegnistica.

– Attrezzature per parchi giochi e attrezzature sportive pertinenziali

Per quesiti sul procedimento scrivere a taxcreditdigitalizzazione@beniculturali.it  o rivolgersi al Servizio I – Organizzazione e funzionamento – Segreteria – tel. 06 67232868

Scarica il Tutorial del MIBACT

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio