Una ‘foglia verde europea’, un riconoscimento nuovo per i piccoli centri – tra 50 mila e 100 mila abitanti – che dimostrano il loro impegno (e i risultati) nei confronti dell’ambiente. L’Unione Europea incoraggia anche i piccoli centri a dimostrarsi ‘virtuosi’ istituendo quest’anno un premio dedicato.
Le città in gara sono 8: insieme a Siena, Inverness (Scozia), Lappeenranta e Mikkeli (Finlandia), Ludwigsburg (Germania), Mollet del Valles (Spagna), Strovolos (Cipro) e Torres Vedras (Portogallo) si contenderanno la foglia verde dell’Europa.
Ai primi di maggio saranno annunciate le città finaliste e e la vincitrice o le vincitrici (fino a tre) saranno premiate il 18 giugno a Bristol, di ‘capitale verde europea’ per il 2015.
“Questa iniziativa rappresenta una vetrina per le città europee più piccole” ha spiegato il commissario europeo all’ambiente, Karmenu Vella, comunicando le otto città in lizza per il nuovo premio.
Gli obiettivi di European Green Leaf
– Riconoscere le città che dimostrano l’impegno verso una crescita ‘green’
– Incoraggiare le città a sviluppare attivamente la consapevolezza ambientale dei cittadini e il loro coinvolgimento
– Identificare le città che possono essere ‘ambasciatrici verdi’ e incoraggiare le altre per progredire verso la sostenibilità
Per sostenere questo lavoro di creazione di un ambiente sempre migliore per i cittadini europei, l’UE ha adottato il 7 ° Environment Action Programme (EAP) – Programma d’azione per l’ambiente – dal titolo ‘Vivere bene, entro i limiti del nostro pianeta‘.
Il programma, che fornisce la base per politica ambientale della UE fino al 2020, vuole rafforzare la spinta ecologica dell’Europa e trasformare l’UE in un’economia verde inclusiva e sostenibile.
Il 7 ° PAA prevede uno specifico obiettivo di politica ‘Per migliorare la sostenibilità delle città europee’. Si prevede che l’UE promuoverà e ampliare le iniziative esistenti che sostengono l’innovazione e le best practice nelle città, favorendo gli scambi di informazioni e incoraggiare a mostrare come si attua lo sviluppo urbano sostenibile.
Il premio European Green Capital Award (EGCA) – Capitale verde europea – lanciato nel 2008, è una di queste iniziative. Seguendo il suo successo, molte città più piccole cercano dalla UE il riconoscimento del loro sforzo e del loro impegno nei settori della sostenibilità e dell’ambiente. In risposta, la Commissione europea ha lanciato quindi il progetto dell’European Green Leaf (EGL).