È on line il primo portale sul cinema dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, un progetto realizzato da Inail Lombardia e dal Museo interattivo del Cinema: “Lo spettacolo della sicurezza”
Si tratta di una library con centinaia di film e documentari a portata di click, offre l’accesso a centinaia di schede di film che hanno per tema il mondo del lavoro.
Le proiezioni sono gratuite e potranno essere affiancate da percorsi e incontri didattici dedicati alla sicurezza.
Inail-Direzione Generale Lombardia, Cineteca Italiana e Ufficio Scolastico Regionale Lombardia hanno siglato un Protocollo d’intesa siglato e quindi, dallo scorso anno scolastico, Inail Lombardia è partner attivo del Museo.
Il Museo diventa così una sede permanente per la formazione: si racconta il lavoro r si parla della sicurezza e della cultura del lavoro.
Portale web
– Lo spettacolo della sicurezza (www.spettacolodellasicurezza.it), dedicato agli insegnanti e agli operatori di settore, offre l’accesso a centinaia di schede di film che hanno per tema il mondo del lavoro.
Dopo la registrazione on line, è possibile effettuare delle ricerche tra lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e internazionali..
– Una volta individuato nel portale un titolo o un miniciclo di film sulla sicurezza si effettua l’iscrizione della classe al Cineclub “In sicurezza”. Le proiezioni sono gratuite e prevedono in conclusione un incontro con un esperto e una scheda di valutazione.
– Presso il MIC tutti i film nel portale sono disponibili per la consultazione individuale gratuita in una postazione dedicata (su prenotazione).
– Presso il MIC sarà possibile, su richiesta, integrare le Visite guidate delle classi con un percorso dedicato al Tema della sicurezza.
L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, la Fondazione Cineteca Italiana svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all’estero.
La Cineteca svolge a Milano e in Lombardia un’intensa attività di proiezioni cinematografiche.