Rentokil Initial premiata con il Merit Award

Rentokil Initial premiata con il Merit Award: riconosciuto l’impegno concreto per la parità di genere

Rentokil Initial Italia ha ricevuto il Merit Award, un riconoscimento di SGS ICS Italia che premia le aziende che si distinguono per l’eccellenza nella gestione dei sistemi e dei processi. Questo premio viene conferito alle organizzazioni che hanno implementato con successo diversi schemi di certificazione, dimostrando l’impegno autentico verso la sostenibilità, l’inclusione ma anche l’impegno sulle attività quotidiane in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

Tra gli elementi che hanno portato a questo importante traguardo, oltre alle tre certificazioni: ISO 9001  (che attesta la capacità di fornire prodotti e servizi conformi agli standard internazionali); UNI EN 16636 (che garantisce professionalità e sicurezza negli interventi di disinfestazione); ISO 21001 (che assicura l’efficacia dei processi formativi) spicca in particolare l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, una delle più avanzate e significative nel panorama delle certificazioni ESG.

In un contesto in cui molte certificazioni rappresentano ormai uno standard consolidato, la UNI/PdR 125:2022 costituisce un differenziale strategico e valoriale, poiché certifica l’effettiva integrazione di pratiche e politiche a favore della parità nei processi aziendali.

A contribuire in modo determinante all’ottenimento della certificazione, sono stati tre pilastri fondamentali dell’approccio di Rentokil Initial Italia:

  1. La politica aziendale solida e strutturata

Un’azienda attenta ad affrontare in modo esplicito la parità di trattamento nelle pratiche di selezione, assunzione, formazione, carriera e promozione, nonché a portare avanti la parità di retribuzione attraverso un sistema salariale equo, trasparente e basato sul merito.

  1. La forte partecipazione femminile

Con oltre il 40% di donne in ruoli di responsabilità su una o più unità organizzative. Un dato che riflette l’impegno reale e continuativo nella promozione della leadership femminile.

  1. Il servizio Dignity

Iniziativa che promuove ambienti di lavoro rispettosi, sicuri e inclusivi, perfettamente allineata con le politiche ESG e i valori aziendali. Il servizio Dignity è una soluzione dedicata alla gestione del ciclo mestruale, un supporto che permette alle donne il libero accesso agli assorbenti all’interno di spazi condivisi.

L’attribuzione di questo premio rappresenta un traguardo reso possibile grazie alla collaborazione con SGS ICS Italia, ente certificatore di riferimento, che ha seguito l’intero percorso di verifica e certificazione. A commentare il premio Elena Ossanna, Managing Director di Rentokil Initial Italia che ha dichiarato:

“Siamo profondamente orgogliosi di questo riconoscimento, che premia un percorso iniziato anni fa e che oggi trova una validazione oggettiva attraverso la certificazione UNI/PdR 125:2022. La parità di genere per noi non è solo un principio etico, ma un driver strategico di crescita, innovazione e sostenibilità. Questo premio rappresenta una tappa fondamentale del nostro impegno quotidiano per valorizzare ogni persona e costruire un ambiente di lavoro realmente equo e inclusivo.”

“Quando nel 2016 ho condotto l’audit di certificazione del Sistema di Gestione del Pest Management di Rentokil Initial Italia secondo la norma UNI EN 16636:2015, – sottolinea Alessandro Vulpiani, Lead Auditor SGS ICS ITALIA – conoscevo già da tempo l’eccellenza dell’organizzazione, avendo condotto diversi audit di mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015, certificato da SGS ICS ITALIA fin dal 2006.

Anche in occasione di questa nuova certificazione, è emersa con forza la straordinaria preparazione, la maturità organizzativa e la piena conformità dei sistemi, raggiungendo un nuovo prestigioso traguardo relativo alla certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022”.

Un riconoscimento che avvalora l’attenzione di Rentokil Initial Italia per i dipendenti e per le azioni svolte e che si aggiunge ad altre due certificazioni già ottenute in passato: ISO 45001, dedicata ai sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e ISO 14001, con focus sui sistemi di gestione ambientale.

Queste certificazioni rappresentano standard internazionali che garantiscono l’adozione di processi virtuosi, orientati alla qualità dei servizi, alla tutela dell’ambiente e alla centralità delle persone, sia all’interno dell’organizzazione che nei confronti della comunità.

 

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio