Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’igiene e la sicurezza del settore Ho.Re.Ca è cresciuta esponenzialmente, diventando un fattore determinante nella scelta delle strutture da parte degli ospiti. Sicurezza non significa garantire l’assenza di rischi, ma mettere in atto tutte le azioni possibili per ridurne l’impatto con controlli accurati non solo nei luoghi dove vengono effettuati processi di produzione e di stoccaggio degli alimenti, ma anche negli spazi in cui le persone soggiornano. Lo sa bene il gruppo Rentokil Initial, maggiore fornitore al mondo di servizi Pest e Hygiene da oltre 90 anni.
Le sue divisioni Rentokil Italia, specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti e Initial, che offre servizi e soluzioni per l’igiene e il benessere fuori casa a 360°, grazie all’esperienza diretta sul campo offrono servizi essenziali per ogni esercizio che mira ad eccellere nel mercato odierno.
Il settore Ho.Re.Ca è ambita preda di diversi infestanti, siano essi volanti, striscianti oppure roditori. Uno dei più temuti e diffusi a cui prestare attenzione sono sicuramente le cimici dei letti: le stanze da letto, che per antonomasia sono il luogo dedicato al riposo dopo un’intensa giornata, possono trasformarsi in un vero e proprio incubo se le loro fessure, angoli poco illuminati e soprattutto i materassi diventano dimora di questi fastidiosi infestanti; ma non solo. Divanetti e tessuti nelle sedute dei ristoranti e bar, rappresentano ugualmente un luogo di confortevole annidamento per quest’infestante.
Per un esperto di disinfestazioni, come Rentokil, i segni di un’infestazione di cimici dei letti sono facili da individuare, ma non per un occhio inesperto. I segnali più evidenti che ci fanno capire di essere stati a contatto con questi infestanti, oltre alla presenza di insetti vivi o morti, sono: punture, macchie di sangue, resti di mute e uova. Nel 2023 le infestazioni da cimici dei letti sono state protagoniste di molte cronache, in Italia e in Europa, e Rentokil Italia ha chiuso il 2023 con un +113% di interventi rispetto all’anno precedente. Il trend però non accenna a diminuire nemmeno nel corso del 2024.
Grazie alle sue soluzioni, Rentokil elimina le infestazioni, con l’obiettivo di garantire protezione e tranquillità. Come le zanzare, anche questi piccoli insetti si nutrono di sangue e lasciano evidenti segni di puntura sulla pelle. Attratti dal calore e dall’anidride carbonica emanata dalle persone mentre dormono, questi infestanti pur potendo sopravvivere diversi mesi senza cibo, non sono attratti dallo sporco, quindi un’infestazione non è un segnale di scarsa pulizia.
“Spesso, quando si parla di insetti, tra le persone prevale un sentimento di repulsione istintiva, ma pochi conoscono nel dettaglio gli effettivi rischi causati dal contatto con alcune particolari specie di insetti, come ad esempio le cimici dei letti.” – spiega la Dr.ssa Maria Mulinaro, Quality Specialist – Pest Management Expert di Rentokil Initial Italia. “Proprio per questo, l’intervento di un esperto negli ambienti a rischio è sempre fondamentale per identificare i punti critici o di annidamento, in modo tale da contenere e debellare un’eventuale infestazione.”
Per le strutture è quindi di fondamentale importanza formare adeguatamente il proprio personale su come identificare i segnali più comuni di presenza di questi infestanti, predisponendo un controllo accurato come procedura nella fase di pulizia delle stanze e degli ambienti.
Una volta identificato il problema il team di esperti Rentokil potrà intervenire attuando programmi di disinfestazione per eliminare le cimici dei letti nel migliore dei modi, con interventi correttivi per evitare una vera e propria infestazione.
“Uno dei nostri trattamenti specifici per il controllo delle cimici dei letti, a disposizione dei clienti, è ad esempio il trattamento a caldo Entotherm che consiste nell’elevare gradualmente la temperatura degli ambienti da disinfestare, per mezzo di appositi generatori di aria calda fino a 60°C, permettendo di eliminare insetti adulti, larve e uova.” – conclude la Dr.ssa Maria Mulinaro.
Se la disinfestazione è fondamentale per assicurare uno stato salubre dell’esercizio, è altrettanto importante non solo prevenire la diffusione di virus e batteri, ma anche offrire un’esperienza di soggiorno che rassicuri e soddisfi i clienti, contribuendo a costruire fiducia e fedeltà.
Initial contribuisce a migliorare l’igiene ed il comfort delle toilette, permettendo ai clienti delle strutture ricettive, dei ristoranti e degli esercizi commerciali di sentirsi a proprio agio come a casa. Attraverso una gamma completa di soluzioni personalizzate e servizi innovativi, l’azienda mira a mitigare i timori legati alla pulizia e all’igiene di questi spazi e a rendere ogni ambiente accogliente e confortevole.
Grazie ai suoi servizi di igienizzazione per superfici a rischio, il sistema di raccolta assorbenti che presta attenzione all’utenza femminile, il servizio di Igienizzazione WC e il servizio di deodorazione ambienti, Initial offre un approccio integrato a 360° volto a garantire un’esperienza di igiene e benessere completa. I loro servizi anticipano e superano le esigenze dell’utente, lasciando un’impronta positiva, e dando un importante valore aggiunto ai bagni in cui è presente.
Per Initial l’obiettivo di garantire il benessere fuori casa ha inizio dall’igiene nei bagni e non si ferma qui. Numerosi sono i servizi volti a mantenere alto il livello di pulizia negli spazi comuni, garantendo un’esperienza completa di benessere anche nelle aree “di passaggio” come le hall delle strutture ricettive.
Un esempio è l’attenzione posta all’igienizzazione delle mani per la quale Initial propone un servizio di consulenza personalizzato e una vasta gamma di soluzioni disponibili anche nelle versioni con piantana, in grado di inserirsi in armonia nel design di qualsiasi ambiente, mantenendo alto il livello di sicurezza.
Nelle zone ad alto passaggio, un altro rischio per l’igiene è rappresentato dallo sporco introdotto dalle suole delle scarpe all’ingresso delle strutture. Con il servizio di noleggio, lavaggio e manutenzione di tappeti o barriere antipolvere, Initial risponde alle esigenze di strutture come hotel, ristoranti e bar, di evitare la contaminazione di ambienti con forte affluenza di persone come gli ingressi e le sale d’aspetto.
Tanto importante quanto l’igiene è il benessere, garantito dalla presenza di profumazioni e aree verdi in luoghi chiusi e condivisi come le hall degli hotel, i ristoranti, e i bar. Scegliere il giusto profumo per ogni diversa tipologia di ambiente, aiuta a lanciare un messaggio al fruitore e a farlo sentire a proprio agio. Ogni fragranza è infatti un driver in grado di evocare momenti positivi già vissuti così che l’esperienza del luogo e dello spazio siano quanto più piacevoli e indimenticabili.
Lo sa bene Initial che studia l’impatto delle fragranze sia dal punto di vista delle strategie di marketing olfattivo – con il brand Premium Scenting – che dal punto di vista del comfort e della riduzione di presenza di cattivi odori all’interno delle zone bagno, grazie a dispositivi e profumazioni dedicate. Un servizio personalizzato per aumentare e migliorare il benessere psico-fisico e il coinvolgimento emotivo delle persone.
La presenza di aree verdi, con piante da interno sempre curate, e soluzioni di arredo verticale, come pareti divisorie e quadri vegetali oltre a svolgere una funzione decorativa, valorizzando e armonizzando gli spazi, contribuiscono a creare un luogo più piacevole e salutare, grazie al loro potere naturale di purificare l’aria. Initial Italia offre un servizio di allestimento di piante da interno e relativa manutenzione, per avere piante sempre curate, verdi e fiorite in ogni ambiente, come sale d’attesa, reception, sale riunioni, aree lounge, ed open-space presenti negli hotel.
Questo servizio persegue la filosofia aziendale di Initial, di migliorare l’igiene e la qualità dell’aria, aumentando il livello di benessere presente negli ambienti comuni.
Con il supporto degli esperti e le soluzioni innovative di Rentokil Initial, hotel, ristoranti e bar possono garantire ai propri ospiti ambienti sicuri, accoglienti e piacevoli, promuovendo un’esperienza di soggiorno eccellente e memorabile.