PULIRE, 30 anni di storia del cleaning

PULIRE compie 30 anni ed è un traguardo molto importante, raggiunto con orgoglio ed emozione. La fiera è molto cresciuta negli ultimi anni, proprio perché a ogni edizione si sforza di offrire a espositori e visitatori elementi di novità, stimolanti e utili per il loro business e la loro cultura personale. PULIRE infatti non ha solo obiettivi commerciali, ma anche quello più ambizioso di promuovere l’imprenditoria di qualità e la cultura dell’eccellenza, in un’ottica di apertura al futuro e all’innovazione e di attenzione ai temi ambientali e sociali. Inoltre, sono previsti eventi molto importanti che attireranno a Verona personaggi di primo piano del mondo dell’economia e della politica, italiani e internazionali. Infine, va sottolineato che l’edizione di quest’anno sarà molto focalizzata sugli utenti finali, in particolare del settore pubblico e Ho.Re.Ca. Il livello di pulizia percepito dagli utenti si dimostra infatti un fattore determinante nella valutazione di una struttura. Per questo, molti player verranno a Pulire alla ricerca di soluzioni innovative.

“Siamo sicuri che questa sarà l’edizione migliore degli ultimi anni e abbiamo numerosi elementi che ce lo confermano. Innanzitutto l’entusiasmo degli espositori, quest’anno circa 300, che si sono affrettati a richiedere uno spazio a PULIRE, facendoci arrivare al “tutto esaurito” molto prima del previsto. Inoltre, ci aspettiamo una forte crescita dei visitatori, soprattutto sul fronte internazionale, anche grazie alla presenza di numerose delegazioni estere provenienti in particolare da Stati Uniti, Brasile, Sud Africa” dichiara Toni D’Andrea,IMG_8967_1 Amministratore Delegato di Afidamp Servizi.

Saranno tre giorni intensi, ricchissimi di iniziative, a partire da tre grandi convegni che rientrano nel progetto “Forum PULIRE”, il congresso internazionale dei servizi integrati promosso da Afidamp, che si tiene ogni due anni a Milano. Il 23 maggio, a PULIRE si partirà con il convegno “La donna come motore della modernità”, con prestigiose relatrici internazionali, che si confronteranno sul tema della valorizzazione della modernità femminile nella gestione imprenditoriale, nell’integrazione di altre culture attraverso lo svolgimento dei servizi assistenziali, nell’approccio alle fasce più deboli e nella tutela del lavoro femminile.

Il 24, invece, fari puntati sul tema dell’economia circolare: un nuovo modello produttivo, dedicato al futuro dell’impresa in un’ottica di rispetto e tutela dell’ambiente e delle risorse, a cui è stato invitato a partecipare anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Durante l’evento si terranno anche le celebrazioni per i 25 anni della certificazione di qualità ecologica Ecolabel UE, con momenti di approfondimento.

Il 25 maggio, ultimo giorno di fiera, si terrà l’evento: “Come realizzare un sistema ecosostenibile attraverso il servizio di pulizia”, uno sguardo sull’approccio  “cradle to cradle”,  come chiave di volta per il domani  del lavoro e dell’impresa. Oltre a questi tre importanti eventi, PULIRE sarà animata da molteplici seminari sui temi di maggiore interesse per il comparto del cleaning: focus su economia, mondo sanitario, strategie commerciali. La fiera si dimostra sempre più capace di stimolare e promuovere l’innovazione e questo non può che renderci soddisfatti. Il Premio Innovazione PULIRE 2017 è rivolto esclusivamente agli espositori della fiera e intende valorizzare l’attività di ricerca e innovazione svolta dalle aziende del mercato della pulizia professionale e dell’igiene ambientale.  La premiazione, che si terrà il primo giorno di fiera, sarà quest’anno un momento particolarmente significativo, proprio perché il premio è giunto alla sua decima edizione.  Si ripercorreranno quindi, in un viaggio suggestivo che dal passato accompagnerà verso il futuro, vent’anni di innovazioni nel mondo del cleaning professionale. Si celebreranno i cambiamenti sul fronte delle tecnologie, dei processi produttivi, del design di prodotto, ma anche dell’approccio degli operatori e dello scenario socio-economico.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio