Pulizia, fattore determinante
nella scelta di alberghi e ristoranti
Che la pulizia rappresenti un ‘must’ è sottolineata da un’indagine condotta per AfidampFAB (Associazione Fabbricanti Italiani di Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale) dall’istituto ISPO di Renato Mannheimer, in cui emerge che gli italiani sono molto critici sul livello di pulizia degli ambienti che frequentano, al punto che sono disposti ad abbandonare un luogo di ristorazione o un albergo se questi non rispettano il livello di pulizia desiderato, soprattutto per quanto riguarda rispettivamente la cucina e le camere, anche più dei bagni.
Su un campione di 801 casi, il 91% degli intervistati si aspetta un livello molto alto di pulizia nei luoghi di ristorazione, l’86% negli alberghi. Il 52% considera molto alto il livello di pulizia rilevato negli alberghi, il 51% esprime la stessa considerazione per i luoghi di ristorazione. Il gap tra pulizia desiderata e pulizia riscontrata in una scala da 1 a 10 è pari a 1,8 punti percentuali per i luoghi di ristorazione e 1,6 punti percentuali per gli alberghi. I soggetti titolari degli ambienti frequentati, sono considerati i responsabili della pulizia, soprattutto per luoghi di ristorazione (63%), alberghi (56%).
Attrezzature, prodotti detergenti e tissue
A Pulire gli operatori del settore e le più grandi e importanti imprese di servizi e facility management che operano in outsourcing per il settore ho.re.ca potranno trovare una serie di soluzioni adatte a soddisfare gli standard qualitativi di pulizia e igiene sempre maggiori richiesti dal mercato. A partire dalle attrezzature quali i carrelli multiservizio, indispensabili per impostare correttamente il lavoro, frange, mop e garze per la pulitura e la scopatura, macchine monospazzola, aspiraliquidi e lavasciuga pavimenti, panni e detergenti specifici per le diverse tipologie di superfici, sgrassanti, disincrostanti, disinfettanti.
Senza dimenticare la cortesia che è strettamente associata all’igiene. Per questo, Pulire ospita i maggiori produttori di tissue per uso professionale, dai tovaglioli di carta agli asciugamani in tessuto non tessuto, i prodotti in carta. Ma anche dispenser e diffusori deodoranti.
Lavaggio e cura dei tessuti
Un settore attiguo alla pulizia professionale, in particolar modo quando si parla di ospitalità, è quello del lavaggio e della cura dei tessuti. Il personale alberghiero e di ristorazione necessita di divise sempre perfettamente pulite e stirate. Pertanto quest’anno per la prima volta Pulire ha dato il via all’operazione Pulire Clean, rivolto a questo segmento di mercato che sarà immediatamente riconoscibile e caratterizzato all’interno del padiglione 1, ma con espositori anche in tutta la fiera, con l’obiettivo di valorizzare le novità di questo comparto.
Per gli operatori del Clean sarà un’occasione di incontro con i maggiori produttori di Mop, Frange e Divise che necessitano di soluzioni di lavaggio sempre più specifiche ed efficaci quali la pre-impregnazione dei mop e delle frange con il detergente necessario alla pulizia dei pavimenti. In area prodotti chimici, sarà possibile creare sinergie e partnership nell’ottica della realizzazione di un servizio completo di lavatrici e detergenti, dedicato a quei mercati che rappresentano l’interesse primario di entrambi i settori. Senza dimenticare le imprese di facility management che sempre più costantemente offrono servizi in outsourcing.
Grandi numeri
Numeri importanti per una fiera esclusivamente b2b: oltre 270 espositori provenienti da 25 Paesi, ovvero i più importanti produttori nazionali e internazionali di macchine, prodotti e attrezzature per il cleaning professionale e oltre 14.000 visitatori (accessi unici), in arrivo a Verona da 90 Paesi di tutto il mondo.
“L’edizione 2015 di Pulire si presenta particolarmente ricca di proposte commerciali per settori verticali specifici, tra i quali quello dell’ospitalità riveste un ruolo di assoluta rilevanza strategica”, ha affermato Toni D’Andrea, amministratore delegato di Afidamp Servizi. “L’impegno dell’organizzazione è quello di rendere sempre più efficace ed immediato il contatto tra la domanda e l’offerta, proponendo una differenziazione merceologica puntuale e necessaria a valorizzare ogni singolo comparto del cleaning professionale in tutte le sue più svariate applicazioni. Avremo a disposizione anche un’app, Pulire 2.1, che servirà a rendere la fiera sempre più accessibile e funzionale, semplicemente attraverso smartphone e tablet”.
Appuntamento a Verona, dal 19 al 21 maggio!