Nel 2014 sono state 3.800 le imprese
che hanno ottenuto la certificazione OHSAS 18001
In due anni sono aumentate del 40% (e nell’ultimo anno del 12%) le imprese che hanno ottenuto la certificazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e oltre 11.600 i relativi siti produttivi certificati che analogamente sono aumentati di circa il 45% in due anni e dell’8% nel 2014
È quanto emerge dai dati elaborati da Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, in vista della consegna del Premio Imprese per la Sicurezza organizzato da Confindustria e Inail, a cui Accredia ha collaborato insieme ad Apqi (Associazione Premio Qualità Italia).
In particolare, i settori che hanno fatto maggiore ricorso alla certificazione della sicurezza sui luoghi di lavoro sono quelli delle costruzioni e quelli impegnati nella logistica e nei trasporti, a seguire i comparti relativi al rifornimento di energia elettrica (10,5% del totale) e dell’intermediazione finanziaria (7%).
Tra le Regioni, le virtuose sono la Lombardia, in cui si è registrato il maggior numero di siti produttivi, quasi 1.850 (circa il 15% del totale), seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna, rispettivamente con 1.111 e 1.016 siti certificati (il 9% circa del totale).
61 ispettori Accredia verificano gli organismi incaricati di rilasciare le certificazioni, comprese quelle per la salute e sicurezza sul lavoro a norma OHSAS 18001.
“Le imprese dimostrano di apprezzare i vantaggi che derivano dalle certificazioni, a partire dalla riduzione del numero e della gravità degli infortuni – dichiara Federico Grazioli, presidente di Accredia – ci sono infatti ricadute importanti in termini di minori costi, umani ed economici, sostenuti dalle aziende certificate e di conseguenza anche dalla collettività. Oltre a queste, se ne aggiungono altre non meno rilevanti a partire, per esempio, dai contributi Inail alle aziende per il finanziamento degli interventi sulla sicurezza così come, l’aumento della produttività, grazie alla riduzione dell’inattività per malattie o infortuni del personale”.
Il Premio “Imprese per la Sicurezza 2014”, giunto alla terza edizione, intende valorizzare e premiare gli sforzi fatti dalle imprese italiane per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro. Scopo del premio è anche quello di creare e diffondere cultura di impresa su temi così importanti per la tutela dei lavoratori.