Più piante, meno smog

eleagno

Ci sono piante che lavorano per noi, cittadini ‘inquinati’ dall’atmosfera. Infatti, per combattere metalli pesanti e CO2 nell’aria c’è una soluzione nuova e naturale: gli alberi anti smog!

Sono otto le piante che possono ridurre le esalazioni nocive: ilex, viburno, viburno lucido, corbezzolo, fotinia, alloro, eleagno e ligustro. Sono state studiate nel progetto ‘M.I.A. Valutazione quantitativa delle capacità di specie arbustive e arboree ai fini della Mitigazione dell’Inquinamento Atmosferico in ambiente urbano e perturbano’, finanziato dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), a cui ha partecipato anche il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Cra) con la sua Unità di ricerca per il vivaismo a Pescia (Pistoia).

Ogni arbusto piantato in città riduce la CO2 come potrebbero fare 3-5 alberi (delle stesse dimensioni) delle foreste. Il piombo è intercettato in modo diverso dalle diverse piante: i più attivi sono l’eleagno, il viburno e il viburno lucido.

fotinia



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio