‘Arbre à vent’: un albero high tech,
una turbina eolica esteticamente gradevole
L’‘Abre à vent’ è una struttura in acciaio le cui foglie sono delle mini turbine eoliche capaci di produrre 3,1 kW.
Dal 12 Marzo al 12 Maggio 2015 l’Arbre à vent sarà piantato a Place de la Concorde. Per la prima volta la società NewWind (Esposizione e laboratorio nello stesso tempo) installerà l’albero eolico nel centro di una città.
Cos’è l’Albero a vento?
Si tratta di una struttura alta 11 metri con un diametro di 8, che ha 72 foglie, cioè micro turbine che imitano le foglie, dipinte di verde e a forma conica. Queste ‘foglie’ ruotano in posizione verticale per sfruttare al meglio il vento, riuscendo a lavorare a una velocità di 2 metri al secondo, producendo 3,1 kW. La produzione di energia è minore delle turbine tradizionali, ma il lavoro è più continuativo, perché per funzionare le ‘foglie’ hanno bisogno di meno vento e potrebbero essere attive 280 giorni all’anno (a confronto con i 110-120 giorni degli attuali sistemi).
Un evento significativo
Organizzato con il sostegno del Comune di Parigi, l’Albero a vento rappresenterà anche un’esperienza educativa unica, una consapevolezza pubblica delle energie rinnovabili, nel cuore della città.
Place de la Concorde è stata già il teatro degli esperimenti nel campo dell’elettricità di Henri Adolphe Archereau ha creato una delle prime lampade ad arco, ed è qui che è stata installata la prima illuminazione pubblica in città nel 1844, davanti a una folla stupefatta.
www.arbre-a-vent.fr