Per quest’anno il servizio è garantito
Sono stati trovati i fondi per il pagamento di 519 collaboratori scolastici della provincia, appartenenti alle cooperative Comitini, Pubblica istruzione, Istruzione pubblica, 30 Aprile e Service, che da anni svolgono questa attività di pulizia e sorveglianza degli istituti scolastici.
La copertura, circa 20 milioni di euro, è contenuta in un emendamento al testo del decreto Milleproroghe, approvato dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali delle Camera, adesso inviato all’aula con la richiesta di fiducia del governo per passare al più presto al Senato, dove è atteso per la seconda lettura entro il 3 marzo.
L’emendamento governativo, presentato dal sottosegretario Faraone e dai due senatori palermitani Renato Schifani e Simona Vicari, è contenuto nel decreto Milleproroghe. Il servizio di pulizia – partito nel 2000 – è stato sempre poi caratterizzato dalla precarietà: un paio di anni fa gli oltre 500 collaboratori scesero in piazza per protestare per i pesanti ritardi nel pagamento degli stipendi. Proteste a cui seguirono gravi disagi per le scuole, anche perché i lavoratori rappresentano il 25% dell’intero organico di collaboratori.