Ottobre è il mese dedicato a promuovere l’etichetta ecologica più diffusa nella UE, che segnala prodotti e servizi attenti e rispettosi dell’ambiente, all’insegna della sostenibilità.
Le attività del Piemonte
Dal 18 al 25 ottobre si svolgerà la terza edizione della Settimana del Pianeta, un’iniziativa nazionale per la promozione delle Geoscienze.
Anche quest’anno, Arpa Piemonte ha aderito all’iniziativa, che prevede visite guidate, seminari, esposizioni… e molto altro. Insieme alla Regione, Unioncamere e Ispra.
Si potrà andare a vedere il primo Bio Agriturismo della provincia di Asti che ha ottenuto il marchio Ecolabel UE e fare una visita al MAcA – museo A come Ambiente di Torino, che da più di 10 anni offre spazi percorsi didattici, laboratori, spazi creativi per diffondere la cultura ambientale.
… e c’è anche un Premio
Il settore Ecolabel di Ispra con il patrocinio della Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit (Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, ha istituito il premio nazionale Ecolabel UE, che premia le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito a incrementare la promozione e la conoscenza del marchio.
Il premio viene assegnato per due distinte categorie:
– Produttori / Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE
– Proprietari / Gestori / Tour operator di servizi di ricettività turistica certificati Ecolabel UE
Per ciascuna categoria saranno assegnati tre premi, secondo il tipo di impresa d’appartenenza: grande, piccola e media, micro.
I vincitori saranno contattati entro il 16 ottobre 2015 e invitati alla premiazione che avrà luogo durante Ecomondo a Rimini, in un evento dedicato che si terrà il 5 novembre 2015.
fonte: AcquistiVerdi