Open Day per ARCO Chimica

DSC_0059

 Porte aperte alla stampa in casa Arco

 

Ai primi di dicembre una folta rappresentanza della stampa stata ospitata nella sede dell’azienda a Medolla (MO).

Nella prima parte dell’incontro, introdotto e moderato dal giornalista Maurizio Pedrini, sono intervenuti il presidente di Confindustria Modena, Valter Caiumi, e Lorenzo Di Vita, in rappresentanza di AfidampFAB, associazione che raggruppa i fabbricanti del settore. “Stamattina – ha detto Caiumi – ho constatato direttamente i frutti del vostro lavoro: mi hanno colpito specialmente i vostri sforzi volti a intersecare la grande sfida del digitale, che rappresenta l’unica possibilità di successo del Paese, all’offerta di detergenza concentrata e di altri servizi avanzati per la pulizia professionale”.

DSC_0061  L'intervento del presidente di Confindustria Modena Valter Caiumi

Siamo molto onorati – ha affermato Lorenzo Di Vita – di annoverare tra i nostri associati questa azienda, un modello per almeno due importanti fattori: la capacità di porsi all’avanguardia nell’innovazione e la tenacia dimostrata nel fronteggiare le avversità degli ultimi anni”.

Luca Cocconi, direttore generale e amministratore delegato di ARCO Group, ha sottolineato come, con la fine del 2014, ha voluto chiudere un lungo periodo, complesso e difficile. A partire dal sisma del maggio 2012 che ha colpito duramente l’azienda, ma a cui Arco ha reagito: lo stabilimento è stato ristrutturato, i progetti legati all’innovazione sono andati avanti, all’inizio dei quest’anno, poi, è stata annunciata ufficialmente la nascita di ARCO Chemical Group, che raggruppa, oltre all’azienda madre, H&B e Intuitive Solutions.

Loris Castellani, responsabile Ricerca Sviluppo e Progetti Innovativi  di Arco Chemical Group, ha fatto il punto sull’innovazione portata avanti da ARCO Chimica negli ultimi anni, presentando proprio Infyniti App, l’applicazione premiata  in occasione degli Smau Mob App Award 2014.  “Le nostre App – ha precisato – sono solo l’ultimo anello della catena,  rappresentano cioè  la parte visibile all’utente della  piattaforma tecnologica del cleaning da noi sviluppata”.

DSC_0068DSC_0062

L’andamento generale dell’azienda, in termini economici, appare decisamente  confortante:“Chiudiamo l’anno con un bilancio di 4 milioni e 800mila euro e un incremento di fatturato pari all’8%” afferma Luca Cocconi.

Il  tavolo dei relatori. Da sinistra, Luca Cocconi, direttore generale di ARCO Chimica, il dottor Maurizio Pedrini, responsabile dell'Ufficio Stampa  e l'ingegner Loris Castellani, responsabile Settore Ricerca Sviluppo.

Risultati che inducono all’ottimismo proiettando lo sguardo al 2015, come chiarisce Cocconi: “Siamo riusciti a pianificare tutte le nostre operazioni finanziarie con gli Istituti di credito, portandole dal breve al periodo medio lungo, il che ci consentirà di operare serenamente, concentrandoci sulla nostra mission,  portando avanti con determinazione i nostri progetti di sviluppo e un know how sempre più legato all’innovazioneNel 2015 proporremo nuove idee e realizzazioni, col fondamentale apporto di Intuitive Solutions, anche alla Fiera Pulire, che si terrà a maggio a Verona, dove contiamo di svolgere – ancora una volta – un ruolo pienamente  all’altezza delle aspettative”.

Il marchio ARCO Chimica opera attraverso la rete dei propri dealer: 130 in Italia, 40 all’estero. Dal punto di vista dei mercati internazionali, l’azienda esporta circa il 25% della propria produzione e punta a espandere notevolmente l’export. È presente sia nei principali Stati europei, sia in alcuni Paesi emergenti, tra cui Kazakistan, Brasile, Cina. La volontà di rafforzare la presenza estera è anch’essa tra le ragioni che hanno portato alla nascita del Gruppo.

Al termine della conferenza stampa, è seguita una visita allo stabilimento produttivo.

DSC_0078  La visita allo stabilimento 2

DSC_0047 DSC_0098

guarda l’intervista a Luca Cocconi
guarda l’intervista a Loris Castellani



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio