ARCO Chimica lancia sul mercato un pratico packaging di confezioni con detergenti in caps per pavimenti, multiuso, sgrassatore, lavatrice, ammorbidente e bagni. “La vendita” – spiega il product manager Christian Ardizzoni – “avverrà tramite un doppio canale: il primo diretto; mentre il secondo farà leva sui nostri partner commerciali, che disporranno di vari strumenti da noi ideati per supportarli”. ARCO Chimica, leader nella detergenza professionale, si rivolge per la prima volta al mondo domestico lanciando la linea Pulintelligente, composta da sei tipologie di detergenti concentrati in capsule monodosi. Una proposta innovativa, che guarda al consumatore finale non specializzato per aiutarlo a gestire al meglio la pulizia della casa, risparmiando sui costi e rispettando l’ambiente. Abbiamo chiesto a Christian Ardizzoni, product manager dell’azienda modenese, di presentarci il nuovo prodotto.
Come è nato il progetto Pulintelligente? “Molto semplicemente, abbiamo deciso di mettere al servizio di quanti si occupano quotidianamente dell’igiene della casa la lunga esperienza maturata in questi anni dalla nostra azienda nel professional cleaning. Ci siamo posti l’obiettivo di far sì che quanti si dedicano alle pulizie dei luoghi dove trascorriamo gran parte della nostra vita, possano finalmente usufruire di un valido e prezioso strumento di lavoro. Le confezioni non hanno le stesse dimensioni quantitative delle caps realizzate per il professional, ma si adattano alle esigenze di autonomia della massaia, o di chi pulisce l’abitazione. Il packaging è stato ideato pensando a un prezzo contenuto”.
UNA LINEA PER TUTTE LE ESIGENZE
Pavimenti: 28 capsule monodosi da 15 ml, di detergente concentrato a base alcolica senza residuo né schiuma, indicato per tutte le tipologie di pavimentazione. Si ottiene versando il contenuto della capsula direttamente in un secchio contenente 5 litri d’acqua.
Multiuso: 3 capsule monodose da 100 ml di detergente concentrato auto-asciugante multiuso, per la pulizia rapida di tutte le superfici: vetri,specchi, laccati e laminati. È necessario versare il contenuto della capsula in un flacone contenente 650 ml di acqua.
Sgrassatore: è composto da 3 capsule monodose da 100 ml di detergente universale al profumo di Marsiglia. Si ottiene anch’esso versando il contenuto della capsula in un flacone contenente 650 ml di acqua. 28 capsule monodose da 15 ml.
Per la lavatrice: un detersivo enzimatico profumato all’Olio di Argan, per capi bianchi e colorati, che è adatto a qualsiasi tipo di sporco, per un lavaggio efficace anche a basse temperature; 1 capsula lava 5 kg di biancheria. L’ammorbidente è costituito da 28 capsule monodose da 15 ml. Si tratta di un prodotto per lavatrice ai Fiori di Primavera dalla profumazione persistente, che lascia i capi soffici e facilita la stiratura. Per ottenerlo, bisogna versare il contenuto della capsula direttamente in lavatrice per 5 kg di bucato.
Per i bagni: 3 capsule monodose da 100 ml di detergente concentrato a base di acido citrico, per la manutenzione giornaliera di lavandini, docce, rubinetteria. Anche in questo caso è necessario versare il contenuto della capsula in un flacone da 650 ml di acqua.
Christian Ardizzoni illustra i vantaggi di Pulintelligente: “Li abbiamo sintetizzati con tre E: si tratta, infatti, di un prodotto Ecologico, perché salvaguarda l’ambiente riducendo lo spreco di detergente e la produzione di rifiuti; Pulintelligente contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, il consumo idrico e quello elettrico. Economico, in quanto determina un risparmio del 30% rispetto al metodo di pulizia tradizionale; Efficace , perché porta in casa il pulito professionale offerto dal detergente concentrato, frutto di un accurato calcolo industriale. Dal momento che il prodotto deve essere diluito, esso ottimizza il consumo senza penalizzarne l’efficacia”.
In effetti, il target al quale ARCO si rivolge con questa linea è, in realtà, a metà strada tra il professionale e il domestico, perché “queste confezioni sono ideali per eseguire modesti interventi di igienizzazione, che possono essere effettuati anche da piccole imprese di pulizia dalle dimensione familiari. L’autonomia garantita, sempre in rapporto alle dimensioni contenute degli ambienti da pulire, è davvero notevole”.
Nei mesi scorsi la linea Pulintelligente è stata testata in specifiche situazioni d’impiego, come spiega Ardizzoni: “Ci siamo avvalsi dell’apporto di un agente commerciale che cura alcuni punti vendita professionali per hobbisti e Bricocenter ferro. I suggerimenti pervenuti sono stati assai utili e abbiamo proceduto anche ad alcune rivisitazioni del packaging per aumentarne l’appeal. Dopo l’ultima messa a punto, sono partiti in serie gli ordini, con un significativo crescendo”.
“In corso d’opera, nelle confezioni multiuso abbiamo riportato tre campioni di altrettanti prodotti da 15 ml per fare apprezzare l’intera gamma, senza obbligare il cliente all’acquisto di tutti i packaging. Gli stessi sono stati corredati di campioni omaggio delle tre monodosi – ammorbidente, lavatrice e prodotto per i vetri – in modo che, anche comperando una piccola confezione, si possa già cominciare ad apprezzare l’alta qualità della gamma Pulintelligente. Infine, abbiamo proposto in vetrina questo prodotto anche nel nostro Tailor Point annesso allo stabilimento, ottenendo subito un buon successo in termini d’interesse e acquisto”.
Per la commercializzazione è previsto un doppio canale, sia la vendita diretta sia il riferimento ai partner commerciali, che potranno contare su tutti gli strumenti per la comunicazione e promozione di Pulintelligente messi a punto dall’azienda. Per il lancio della vendita diretta, ARCO ha già programmato una serie di iniziative e presentazioni presso la nuova struttura.
“Vogliamo che il brand acquisisca progressivamente una propria identità, rendendolo autonomo dal marchio ARCO, proprio per evitare interferenze – chiarisce Ardizzoni – Abbiamo cercato di compiere una scelta articolata e mirata, in grado di soddisfare ogni necessità di pulizia. Siamo fiduciosi che la riposta sarà positiva perché abbiamo lavorato a lungo sul piano del marketing e nell’ascolto dei bisogni emergenti. Contiamo che Pulintelligente venga apprezzato per la sua praticità: con la confezione start up verrà infatti consegnato anche un flacone a corredo, che potrà essere adoperato un numero infinito di volte”.