A.I.S.E. lancia il progetto
Basse temperature di lavaggio in lavatrice: l’ambiente ringrazia
L’Associazione Internazionale dei Saponi, Detergenti e Prodotti di manutenzione – rappresentata in Italia da FEDERCHIMICA ASSOCASA – intende promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta all’opinione pubblica sui vantaggi ambientali e sociali derivanti dal lavaggio in lavatrice a basse temperature.
In particolare, il messaggio sociale ha lo scopo di evidenziare come abbassando la temperatura del lavaggio in lavatrice si possano ridurre le emissioni di anidride carbonica, tutelare l’ambiente e migliorare la sostenibilità, ottenendo allo stesso tempo ottimi risultati per il bucato, capi che si conservano più a lungo e tessuti meno danneggiati.
Se tutti in Italia diminuissero la temperatura media del bucato anche solo di 3°, si potrebbero ridurre emissioni di anidride carbonica equivalenti a quelle prodotte da oltre 124 000 automobili.
La campagna s’inserisce in un’ampia rete di attività realizzate da A.I.S.E. oltre che in Italia anche in Belgio, Danimarca, Francia e Regno Unito e approfondite sul sito www.iprefer30.eu.
Per informare gli utenti sull’importanza e sui vantaggi di fare il bucato a basse temperature, in Italia nasce il Progetto #meglio30, che intende coinvolgere il consumatore finale attraverso un social contest, dando all’iniziativa una dimensione più contemporanea e lifestyle. A partire dal 26 maggio e fino al 20 giugno 2014, gli utenti che si registreranno sul sito www.meglio30.it e invieranno un proprio selfie con addosso il proprio capo preferito, potranno partecipare ad un premio che li vedrà protagonisti e diventare così ambasciatori del Progetto.
Infatti, ogni settimana verrà scelto il selfie che esprimerà al meglio il concept progettuale e il vincitore sarà premiato con un “Fan Kit”, composto da una gift box Total Wellness Boscolo e una spilla personalizzata #meglio30.
Inoltre, la giuria assegnerà un premio finale alla foto in assoluto più in linea con lo spirito del Progetto. Il premio finale consiste in un “Ambassador Kit”, composto da un cofanetto regalo Eco-Charme Boscolo, un telo mare e una spilla personalizzata con il logo dell’iniziativa. L’iniziativa coinvolgerà inoltre blogger e influencer della rete, a cui verrà chiesto di interpretare a loro volta il concept #meglio30 e di diffondere da testimonial l’importante messaggio sociale promosso da A.I.S.E..
Tutti i contenuti postati in rete verranno aggregati attraverso l’hashtag dedicato #meglio30.
A.I.S.E. e ASSOCASA hanno voluto dare al progetto una forte connotazione social per rendere il messaggio promosso semplice, coinvolgente e vicino al consumatore, affinché ciascuno di noi possa diventare il vero ambasciatore di questa campagna.
A.I.S.E. conta tra i suoi membri 37 associazioni nazionali di 42 paesi diversi e rappresenta circa 900 aziende. Con sede a Bruxelles, l’Associazione opera in una vasta gamma di ambiti, sia attraverso le iniziative volontarie del settore, sia contribuendo alle questioni regolamentari e ad altre attività socioeconomiche.
L’associazione che rappresenta i saponi, i detergenti e i prodotti di manutenzione in Italia è ASSOCASA (Associazione Nazionale Detergenti e Specialità per l’Industria e per la Casa). L’associazione rappresenta le imprese produttrici di prodotti per la pulizia, la manutenzione e l’igiene degli ambienti. Ad ASSOCASA aderiscono più di 100 imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia, con un fatturato globale che supera i 3 miliardi di euro, pari alla quasi totalità del mercato.