‘People flying high’ è il titolo della mostra allestita all’Auditorium Enzo Ferrari dal Comune di Maranello nell’ambito delle iniziative per EXPO 2015 e aperta fino a ottobre.
La mostra è “un racconto innovativo delle persone e del territorio di Maranello” e RCM è orgogliosa di essere citata per il supporto che ha dato con continuità, nel tempo, all’attività sperimentale dell’IPSIA Ferrari.
Ne sono una testimonianza i due modellini esposti di Emilia 2 ed Emilia 3, le auto elettrico/solari che hanno partecipato alle edizioni 2011 e 2013 del World Solar Challenge Australiano.
Cos’è Maranello People Flying High
Si tratta di un progetto culturale ed espositivo che nasce dalla volontà e dall’esigenza di porre l’attenzione sul territorio di Maranello, interpretato non tanto come luogo fisico, ma come esito di segni e significati prodotti nel tempo dalla gente che lo ha costruito e abitato.
Protagonisti sono l’attività e il lavoro umano, quali portatori di quelle idee, di quei saperi e di quelle tecniche che hanno dato vita a numerose e riconosciute eccellenze come l’aceto balsamico o il nocino o come, in particolare, la Ferrari: l’automobile che ha reso Maranello celebre al mondo.
Un patrimonio culturale immenso, che, poiché non si compone di soli oggetti o di soli prodotti concreti, ma anche di azioni, di luoghi, di scenari, di valori e risorse immateriali, necessita oggi di essere valorizzato mediante nuove forme di comunicazione, con reinterpretazioni scenografiche e mezzi d’espressione multimediali.
Attraverso un percorso espositivo che si snoda su tre sezioni didattiche e comunicative (Storia e Memoria, Eccellenza e Tradizione, Identità e Territorio) e un videomapping emozionale, la mostra accompagna il visitatore in un nuovo viaggio alla scoperta delle Ferrari, interpretata non più solo come la “macchina” del mito, ma come un prodotto dell’ingegno e dell’ambizione di Maranello, che è il luogo dove il mito ha la sua origine e dove, da oltre 70 anni, viene ogni giorno rinnovato.
http://www.maranello.it/wp-content/uploads/2015/05/teaser.mov