Makita e Università: sinergia vincente con E-Team Squadra Corse Pisa
Dalla stagione 2022-2023 Makita Italia è sponsor tecnico di E-Team Squadra Corse, la squadra di Formula Student dell’Università di Pisa impegnata a gareggiare nelle competizioni europee di Formula SAE, il circuito internazionale di eventi motoristici che coinvolge ogni anno i migliori Atenei di tutto il mondo.
La collaborazione è stata avviata da Makita con l’obiettivo di supportare il Racing Team nella sfida più ardua: il passaggio, in meno di otto mesi, dal combustibile all’elettrico, con la progettazione e la produzione di EV-A (Electric Vehicle – Project A), la prima vettura da corsa elettrica dell’Università di Pisa.
Per raggiungere questo scopo, scopo sono stati forniti alla squadra elettroutensili performanti e tecnologicamente evoluti.
Utensili per l’assemblaggio, il taglio e la finitura di diversi componenti del veicolo, fra i quali trapani avvitatori, smerigliatrici, utensile multifunzione, termosoffiatore, levigatrici e molti altri.
Tra questi, in particolare, la pompa per vuoto DVP181ZK si è rivelata una preziosa soluzione per velocizzare e semplificare il processo di produzione dei componenti in materiale composito della vettura.
Grazie al suo design compatto, la DVP181ZK è facilmente trasportabile.
Inoltre, ha una portata di 113 l/min e con l’alimentazione di due batterie 18V 6,0 Ah BL1860B vanta un’autonomia di 60 minuti.
Un altro utensile decisivo è stato il soffiatore DUB362Z, utilizzato sia per la pulizia degli pneumatici sia per operazioni di supporto ai box.
Il soffiatore è stato utilizzato durante le competizioni su pista a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, e sul circuito di Hockenheim in Germania.
Proprio ad Hockenheim EV-A, grazie alle performance ottenute, ha conseguito risultati eccezionali: le prove statiche, infatti, si sono concluse con uno score di 90/100 per Cost Report, il più alto tra le squadre italiane, e con il massimo punteggio per il real case, che si è conquistato un posto tra i migliori dell’intera competizione.
Mantenere gli occhi fissi sull’obiettivo ha permesso ad E-Team di superare anche le ispezioni tecniche e le prove di tilt, rain e brake. EV-A ha potuto così partecipare alla prova di Endurance, raggiungendo un ambito traguardo.
I risultati conseguiti di EV-A nella stagione 2022/2023 mettono in luce il risultato della perfetta sinergia tra Makita ed E-Team Squadra Corse, una partnership che ha permesso di aggiungere alle esclusive doti tecniche, di efficienza ed innovazione, il valore delle performance e dell’evoluzione dei prodotti Makita, sottolineando la capacità del brand di ottenere grandi successi anche in ambiti inconsueti e all’avanguardia come quello del mondo della Formula SAE.
Pompa per vuoto LXT®
DVP181ZK
Pompa per vuoto per installatori di pompe di calore e impianti di raffrescamento dell’aria
DVP181ZK è una Pompa per il vuoto ideale per una facile evacuazione dell’aria durante l’installazione di unità di sistemi chiusi (riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione dell’aria). Grazie alle sue piccole dimensioni, è facilmente trasportabile. La presenza di due stadi nella pompa rotativa rendono idoneo il raggiungimento del livello di vuoto finale richiesto. La sua autonomia con 2 batterie da 6,0 Ah di 60 minuti permette di effettuare le maggiori lavorazioni di evacuazione dell’aria. Fornito senza batterie e caricabatterie. Fornito in valigetta.
I vantaggi
– Design compatto e leggero
– La pompa di compressione a due stadi fornisce un’elevata potenza
– Il sistema di protezione della batteria interrompe automaticamente l’alimentazione quando il livello della batteria è basso
Soffiatore LXT®
DUB362Z
Soffiatore 18Vx2 m3/min BL con tubo di soffiaggio regolabile 42-52 cm – Corpo macchina
Soffiatore ideale per lavorazioni di pulizia in aree ampie. Fornisce un flusso d’aria max di 54 m/s e volume d’aria fino a 13,4 m3/min, quadrante di selezione della velocità/volume dell’aria a 6 stadi con grilletto di controllo della velocità variabile, pulsante di blocco azionabile da entrambi i lati dell’impugnatura per un funzionamento continuo.
Gli indicatori di carica della batteria a doppio LED mostrano il livello di carica di ogni batteria 18V LXT. Fornito senza batterie e carica batteria.
Il vantaggio
Il sistema di protezione della batteria interrompe automaticamente l’alimentazione quando il livello della batteria è basso.