“La vita segreta degli insetti” è il nome dell’evento organizzato da ASSOCASA e promosso dal Magazine Puliti e Felici, che si è svolto il 23 maggio al Parco Sempione di Milano.
Con la guida di Carlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia, gli ospiti sono stati accompagnati – in una dimensione di condivisione e interazione – alla scoperta della percezione che le persone hanno del mondo degli insetti, tramite la tecnica del Silent Play. Si tratta di un modo di condivisione e interazione in cui le persone, munite di cuffie, seguono le indicazioni di una voce guida.
E qui, tutti i partecipanti sono andati in questo modo alla scoperta di verità e false credenze, di informazioni scientifiche e di consapevolezza, in un’atmosfera giocosa: un percorso audioguidato, focalizzato a dare risposte corrette ai diversi temi.
Gli argomenti
- Chi sono gli insetti
- Il rapporto con l’uomo: quali sono le caratteristiche proprie che l’uomo proietta sugli insetti e come queste raccontino aspetti della psicologia umana
- La prevenzione: insetticidi e insetto repellenti
- L’utilizzo corretto dei prodotti in ambiente domestico e urbano; il percorso di controllo e verifica che precede la loro immissione nel mercato
- Le abitudini di utilizzo
- Le icone di sicurezza
L’incontro è diventato perciò un’occasione di confronto e apprendimento, in un clima interessato, allegro e disteso, in cui le informazioni su questa classe animale – gli insetti – così antica, importante (anche numericamente!) e tutto sommato misconosciuta sono state passate attraverso il filtro della dimensione ludica.
“Imparare giocando” è un principio che vale sempre, per bambini e adulti (e direi soprattutto gli adulti, che troppo spesso ne dimenticano l’importanza!).
È il magazine online di Assocasa che mette al centro i consumatori e la cura del loro ambiente domestico. Offre consigli, idee e spunti che aiutano a migliorare la routine quotidiana, per un uso responsabile e sicuro dei prodotti per la pulizia della casa.