ITALCHIMICA tra i Leader della Sostenibilità 2025

Per il quarto anno consecutivo ITALCHIMICA è stata inserita tra i “Leader della Sostenibilità 2025”, la classifica annuale realizzata da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Un riconoscimento che premia le aziende italiane più attente ai temi ambientali, sociali ed economici, selezionate tra oltre 2.000 realtà analizzate per trasparenza e completezza nella rendicontazione di sostenibilità.

Italchimica figura tra le 240 imprese più virtuose a livello nazionale, e questo risultato assume un valore ancora più significativo considerando che l’azienda redige un bilancio di sostenibilità su base volontaria, pur non essendone ancora obbligata per legge.

“I benefici del nostro percorso sono molto concreti – commenta Luca Pattarello, Direttore Ricerca e Sviluppo – non solo in termini di credibilità verso gli stakeholder esterni, ma anche perché rafforza il futuro della nostra organizzazione, comunicando ai nostri collaboratori che Italchimica agisce con etica e visione.”

La valutazione è stata condotta da Statista, società internazionale di analisi e ricerca, che ha esaminato sia il bilancio civilistico che quello di sostenibilità dell’azienda, secondo indicatori oggettivi che riflettono l’impegno nei tre ambiti ESG: ambientale, sociale e di governance.

Un elemento di rilievo emerso nell’edizione 2025 della classifica è che il settore dei prodotti e componenti industriali ha superato per numero di aziende premiate comparti tradizionalmente più regolati, come finanza ed energia. Un segnale forte della crescente attenzione della manifattura italiana verso un modello imprenditoriale più sostenibile e responsabile. Questo riconoscimento motiva l’azienda a proseguire nell’impegno per uno sviluppo industriale che coniughi innovazione, etica e rispetto per l’ambiente e le persone.

 



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio