Info allergeni

Totem copia

Una piattaforma web per essere in regola facilmente

Alimentazione, argomento del giorno – anche per l’Expo alle porte – e novità e info arrivano da tutto il mondo che vi ruota intorno. Tra gli argomenti di attualità c’è anche il problema delle allergie e del riconoscimento di quali sostanze contenute nei cibi sono in grado di provocare disturbi a volte molto gravi.

Comunicare quali sono gli allergeni contenuti nei cibi è obbligatorio (Regolamento CE 1169/2011), e la trasparenza dell’informazione è un ‘must’ che tutela la salute del consumatore. E un gestore di ristorante come può tenersi aggiornato, informarsi velocemente e ‘tarare’ i suoi menu sulle necessità personali del cliente?

A EXPORivaHotel, appuntamento italiano per il settore dell’hotellerie e della ristorazione che si è tenuto il mese scorso a Riva del Garda, in provincia di Trento, è stata presentata una piattaforma web cloud, RistoCLOUD EAT, che può aiutare il gestore a rispettare il Regolamento senza commettere errori e rispondere alle particolari esigenze – diverse da caso a caso – del consumatore ‘sensibile’. Una piattaforma accessibile da pc, tablet e smartphone, adatta anche a chi con l’informatica non ha particolare feeling, con ogni passaggio è guidato .

L’estesa banca dati presente nel sistema, che copre attualmente migliaia di ingredienti base e composti, completa delle informazioni sugli allergeni e i valori nutrizionali (dalle tabelle LARN e IEO), permette a un qualsiasi utilizzatore di comporre in soli tre passi ogni tipo di preparazione alimentare. Come? semplicemente selezionando gli ingredienti, immettendo le grammature e completando la ricetta con un’immagine e le  informazioni che descrivono la preparazione.

Claudio Campion, amministratore unico di Studio Consulenza & Servizi di Affi (VR), che ha messo a punto la piattaforma chiarisce: Ottemperare senza disagi, questo è il leitmotiv che ci ha spinto a creare ‘RistoCLOUD EAT’, portando la nostra esperienza e competenza maturata negli anni nei sistemi di gestione della ristorazione collettiva nella ristorazione commerciale di tutti i giorni”.

Come funziona

Il sistema elabora automaticamente la preparazione completandola di tutte le informazioni; ogni preparazione può essere poi raggruppata in uno o più m con personalizzazione completa di portate, prezzi e tipologia di proposta.

Il sistema permette, inoltre, di creare una propria dispensa ingredienti, personalizzando quelli proposti nella banca dati.

Infine, il gestore ha due modalità per ottemperare  al regolamento (che coincidono poi con le due forme di abbonamento al servizio):

–  stampando i propri menu e/o le schede di ogni piatto/preparazione alimentare
–  attivando la parte web visibile al cliente e che riporta in maniera molto efficace la consultazione dei vari menu e dei piatti che si vogliono presentare.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio