Indonesia: i rifiuti domestici ‘valgono’ un’assicurazione sanitaria

Gamal Albinsaid, medico e ricercatore indonesiano, dal 2010 ha trovato una soluzione perché anche i più disagiati possano avere l’assicurazione sanitaria usando i rifiuti che producono, come riferito in un articolo apparso a luglio su Lifegate.it.
p21-agamla2.img_assist_custom-597x406

La Garbage Clinical Insurance (Gci) è la prima microassicurazione sanitaria  che consente ai più poveri di accedere al servizio sanitario utilizzando i rifiuti domestici.

 

In Indonesia la povertà è grande: un recente studio evidenzia che la metà della popolazione vive con meno di due dollari al giorno, il 18% con meno di uno. L1,6% del reddito è speso in salute e circa il 60% degli indonesiani non ha la possibilità di godere di assistenza medica.

Parlando di rifiuti, l’Indonesia è il secondo paese al mondo per la produzione di rifiuti plastici: la produzione giornaliera per persona è di 1,5 kg. E il servizio di raccolta è molto costoso.

Incrociare una produzione così notevole di scarti domestici con un vantaggio in termini di salute è un passo importante sia per risolvere un problema ambientale, sia per allargare l’assistenza sanitaria ai più disagiati.

plastic-garbage

Come funziona?
Chi partecipa al programma deve versare l’equivalente di 10.000 rupie indonesiane (circa 70 centesimi di euro) in rifiuti. Non appena raggiunta la quota, è possibile accedere alle cliniche mediche per le cure primarie, medicine, diagnosi e controlli. Inoltre, è possibile partecipare a programmi di formazione, prevenzione e riabilitazione: l’obiettivo di Gamal, infatti, è di poter offrire ai più poveri, attraverso la Gci, servizi di medicina olistica.

Un modello efficace
Il sistema è stato applicato all’inizio nel comune di Malang (la seconda città più grande della provincia di East Java, con una popolazione di 820.243 persone, secondo il censimento del 2010) e quindi allargato ad altre.

L’importanza di questo modello non sta solo nel diverso approccio dei più poveri alle cure sanitarie ma anche nel dare imprtanza ai rifiuti domestici che quindi vengono percepiti come fonte di valore.
I rifiuti riciclati hanno più valore di quelli grezzi: ecco quindi che anche il riciclo viene incoraggiato, visto nell’ottica di pagamento dei premi dell’assicurazione sanitaria.

La Garbage Clinical Insurance sta progettando di appoggiarsi allo schema nazionale di sanità (Bpjs) per permettere l’accesso al servizio sanitario a tutti gli abitanti dell’Indonesia.

GCI-logo



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio