L’appuntamento è per il 10 e 11 ottobre, all’Unicredit Pavilion di Milano, per due giorni di dibattiti e riflessioni, in cui si parlerà di: Salute e Prevenzione, Etica e Ambiente, Bellezza, Innovazione e Tecnologia.
Il Comitato Scientifico, riunitosi presso la sede dell’associazione Afidamp, ha definito l’impianto tematico di Forum Pulire 2018: Pulizia come Valore Assoluto. Etica e Ambiente, Salute e Prevenzione, Bellezza, Innovazione e Tecnologia: integrare e confrontare esperienze diverse per costruire insieme un nuovo modello di ispirazione sociale.
“Abbiamo pensato a 4 temi del presente per progettare la felicità del futuro – ha dichiarato Toni d’Andrea, AD Afidamp Servizi – L’evento nasce infatti con la volontà di essere contenitore di conoscenza su temi di grande attualità dal quale possano trarre beneficio in modo efficace tutti gli attori della filiera, dal mondo dei produttori e distributori agli utilizzatori e ai clienti finali”.
Per la 4° edizione di Forum Pulire il Comitato Scientifico, rappresentativo dell’intero settore della pulizia e igiene professionale, è composto da: Stefano Grosso – AfidampCom, Andrea Loro Piana – AfidampFAB, Toni D’Andrea – Afidamp Servizi, Francesco Gennarielli – CNA, Antonietta Campesato – CNA, Graziano Rinaldini – Formula Servizi, Nicola Burlin – FNIP Confcommercio, Andrea Risi – GSA, Vincenzo Elifani – ONBSI, Giuseppe Gallinari – ONBSI, Davide Guarini – ONBSI, Augusto Monachesi – ONBSI, Vittorio Serafini – Scuola Nazionale Servizi.
Mercoledì 10 ottobre
Il programma di lavori si aprirà la prima giornatamercoledì alle ore 10.00 con il workshop dedicato al tema Etica e Ambiente. Si parlerà di come lo sfruttamento selvaggio delle risorse primarie non rappresenta solo un pericolo per i delicati equilibri degli ecosistemi in scala locale e globale, ma sollecita anche un intervento urgente e collettivo. Sulla base di queste premesse si cercherà di riprogettare un sistema di regole di relazioni e di nuovi modelli di produzione di beni e servizi in una volontà di ricostruzione del tessuto sociale e morale.
Il pomeriggio alle 14.30 il workshop su Salute e Prevenzione tratterà il tema dell’invecchiamento della società, dell’incremento demografico e dell’insorgere di antiche malattie che sino a poco tempo fa si consideravano debellate. Partendo dal presupposto che la salute è un diritto imprescindibile dell’individuo e della collettività e che prevenzione significa mettere in atto azioni consapevoli ed efficaci che possano proteggerci da malattie, si individueranno nuovi metodi e nuovi strumenti richiesti dall’assistenza sanitaria e nuove tecnologie al servizio dei malati.
Giovedì 11 ottobre
L’apertura della seconda giornata è riservata al workshop sulla Bellezza, previsto alle ore 9.45. Sarà un’occasione per riflettere su come condividerla affinché la sua ricchezza ed il suo valore siano di ispirazione nella ricerca e nella costruzione della nuova bellezza; quella che sarà lasciata in eredità alle prossime generazioni.
Per informazioni: Laura Banfi – Ufficio Stampa Afidamp Servizi, tel: +39 02 67445817, e-mail: laura.banfi@afidamp.it