Forum Abitare Verde: verso le smart communities?

evigneto loghi CS5

A Roma la seconda edizione del Forum Abitare Verde
Verso le smart communities?
Obiettivi e strategie per vivere a impatto zero le città metropolitane 
Roma, 9  aprile 2014 – h 9.30
Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti, 47

Un incontro per discutere di urbanistica, efficienza  energetica, riqualificazione, social housing, prodotti e tecnologie a impatto zero, soluzioni, certificazioni e strumenti innovativi per promuovere il green building.

L’edilizia in Europa è responsabile da sola di oltre il 40% del consumo di energia primaria, per lo più non rinnovabile. Questo dato nei prossimi anni potrebbe addirittura crescere. Il suo consumo all’interno dei nostri edifici, infatti,  è aumentato del 50% rispetto al 1980, in controtendenza rispetto all’industria che invece registra nello stesso periodo un meno 11%. Non potrebbe essere diversamente visto che il 70% degli edifici è stato costruito precedentemente all’entrata in vigore delle prime normative sul risparmio energetico del 1976. Diventa facile quindi capire come oltre l’80% delle abitazioni sia certificato nell’ultima classe energetica, ovvero la “G”, la più energivora, e di come l’obiettivo previsto dal Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica al 2020 sia per l’Italia assai lontano.

Questi sono alcuni dei dati che verranno presentati dalla ricerca Inbar/Pentapolis sui costi e sulle opportunità del costruire verde.

Immagine 2



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio