Food Defense: un tema attuale da conoscere

La Food Defense è una nuova disciplina, affiancata alla Food Safety, che si occupa di gestire la problematica delle Adulterazioni Intenzionali dei prodotti alimentari. 

A partire dal Luglio di quest’anno infatti le aziende alimentari che esportano negli Stati Uniti devono implementare un Piano di Food Defense (vedi normativa FSMA-IA, Food Safety Modernization Act). Tutte le imprese USA ed estere che producono alimenti, ad adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare conforme ai requisiti del programma “Preventive Controls and Standards to Produce Safety for Human Food”.).

Tecnoalimenti Scpa, è un Organismo di Ricerca Scientifica e Tecnologica che si occupa di realizzare iniziative di ricerca e innovazione nel settore agro-alimentare.

Quest’anno Tecnoalimenti è diventata una delle prime realtà europee ad avere al suo interno la figura del Food Defense Qualified Individual accreditato FSPCA (in Europa a oggi sono solo 5 i professionisti accreditati) ed è quindi un punto di riferimento per questo tema.

Una nuova certificazione

Da questa normativa nasce la proposta di Tecnoalimenti di creare la prima certificazione volontaria valida anche per il settore della Ristorazione Collettiva, sperando che possa divenire presto uno standard internazionale, da declinare sulla fase che è considerata più a rischio per quanto concerne le contaminazioni intenzionali degli alimenti: la somministrazione.  

Infatti, è di grande attualità la tematica relativa alle contaminazioni avvenute da dipendenti scorretti (es. dipendenti di fast-food e food delivery) che volontariamente e spesso per un senso di frustrazione adulterano il prodotto alimentare destinato al consumatore.

Nel 2019 la certificazione Food Defense Ristorazione Collettiva ® attraverso il suo Disciplinare si propone di colmare un vuoto normativo in un mercato in continua crescita e che in Italia ha raggiunto un valore di 83 miliardi di euro, con un tasso di sviluppo di oltre il 3% annuo. 

La certificazione verrà presentata a Milano in occasione della Fiera HOST nel Workshop “La Gestione della Difesa Alimentare nella Catena della Ristorazione Pubblica” che si terrà sabato 19 Ottobre alle ore 10.00, Padiglione 2 Stand A12-B07/9 – Host, Fiera Milano.

Per iscriversi al workshop: https://cutt.ly/3eplvOS



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio