Eurostat: Roma bocciata sulla pulizia

In occasione della EUGreenweek – dal 21 al 25 maggio 2018 – Eurostat ha pubblicato una rilevazione effettuata negli anni scorsi sulla percezione della pulizia nelle città. E Roma non ne esce proprio bene.

Schermata 2018-05-21 alle 18.21.33 Un sondaggio del 2015 tra i cittadini europei, infatti, ha posto Roma fanalino di coda per quanto riguarda la soddisfazione degli abitanti sulla pulizia. Non è una novità, ma vederlo pubblicato comparato alla rilevazione nelle altre capitali europee ha certamente un impatto più forte.

Per l’indagine sono stati intervistati gli abitanti di 109 città e la domanda posta era: “In generale sei molto soddisfatto, piuttosto soddisfatto, piuttosto insoddisfatto o per nulla soddisfatto della pulizia della tua città?
Schermata 2018-05-21 alle 18.14.02Parlando di città…

Tra tutte queste città, Ventspils in Lettonia si è affermata con quasi tutti (il 99%) dei suoi abitanti  molto o piuttosto soddisfatti della pulizia della loro città. Ventspils è stata seguita da un’altra città lettone, Valmiera (97%), e poi ecco Oviedo in Spagna e la città di Lussemburgo (entrambi al 95%).

Parlando di capitali…

Pollice verso dei romani per la loro città: solo il 9% se ne dice soddisfatto. A differenza del Lussemburgo, promosso a pieni voti dagli abitanti, con il 95% di soddisfatti, e a seguire Vienna(90%), Lubiana (88%), Riga (81%) e Helsinki (80%). Schermata 2018-05-21 alle 18.10.18

Un po’ meno della metà dei parigini si dice soddisfatto (49%), e dopo la Ville Lumière ecco Bruxelles (45%), Atene (41%) e Madrid (38%).

Il commento del Codacons: “Eurostat certifica in modo ufficiale ciò che è sotto gli occhi di tutti e che il Codacons denuncia da anni: a Roma la raccolta rifiuti non funziona e i cittadini sono costretti a subire la sporcizia imperante di strade e marciapiedi, specie nelle periferie sempre più abbandonate – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ciò avviene nonostante i cittadini della capitale siano soggetti ad una tariffa rifiuti più elevata delle altre città italiane: per tale motivo invitiamo gli utenti a ribellarsi, chiedendo la riduzione della bolletta Tari“.

 

 

 


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio