Eco Lab lancia un fundraising su CrowdFundMe, per un detergente green nanotecnologico e sbarcare nella GDO. L’azienda stima di superare oltre 1 milione di euro di ricavi nel 2023. Il primo obiettivo (150mila euro), è stato superato e ora la società punta all’obiettivo massimo di 600mila euro. I capitali consentiranno all’azienda, con sede legale a Bari, di installare nuove linee nello stabilimento produttivo di Cornate d’Adda (Monza e Brianza), di sviluppare il primo detergente nanotecnologico e accelerare il suo sbarco nel mercato B2C – da tempo presidia il B2B – privilegiando i canali dell’e-commerce e della grande distribuzione.
Eco Lab: la storia
Fondata nel 2021 dall’attuale Ceo, Paolo Monzani, Eco Lab il fatturato al 31/08/23 era pari a 650.000 euro, e stima di superare 1 milione di euro di ricavi nel 2023.
In particolare, la società offre prodotti (validati dall’Università di Ferrara e dal laboratorio accreditato Medilabor) non nocivi per l’uomo e che possono essere certificati sia Ecolabel (etichetta europea) che Presidio Medico Chirurgico.
Eco Lab ha in esclusiva del brevetto Blu Esprit Base, detergente multi-superficie completamente naturale e privo di controindicazioni, nel caso di ingerimento, inalazione o contatto con le mucose. Sicurezza e rispetto dell’ambiente, con l’idea di prodotti 100% naturali e biodegradabili e la realizzazione di sgrassanti e oli essenziali che riutilizzeranno gli oli di frittura, per dare nuova vita a sostanze altamente inquinanti e difficilmente smaltibili.
Per quanto riguarda le future proposte per le linee casa, auto e barca, ogni flacone permetterà il risparmio di mille litri d’acqua (un lavaggio d’auto tradizionale prevede l’impiego di 150 litri).
Vincitrice del bando Smart&Start economia circolare e del premio America Innovazione, Eco Lab, i cui prodotti saranno presto presenti su Amazon, ha avviato una partnership con le ASL (per € 200.000 di fornitura) e ne sta sviluppando altre, anche nel Nord Italia, sia con altre realtà ospedaliere e aziendali.
Il team aziendale vanta figure con esperienza trentennale nel mondo della ricerca e vendita farmaceutica e cosmetica, come Maria Rosa Bozzi, responsabile del laboratorio di microbiologia ed Ernesto Bozzi, responsabile commerciale. La strategia di sviluppo predisposta dal management consentirà di abbattere i costi del 15% e aumentare i ricavi.
Per maggiori informazioni: www.crowdfundme.it/projects/eco-lab/