Verso un’Economia Circolare Europea
Towards a European Circular Economy
Roma 21-23 Maggio
La conferenza dedicata all’ambiente si svolgerà in diverse sedi: la prima parte avrà luogo a Palazzo Valentini e ospiterà la cerimonia degli Italian EWWR Awards in cui saranno premiate le migliori attività, svolte in Italia, della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La cerimonia è introdotta da una lectio magistralis di Gunter Pauli, l’economista belga fondatore di Zeri (Zero Emissions Research Initiative).
I giorni seguenti la sede sarà a Eataly Roma, dove saranno ospitati molti eventi rilevanti.
Il 22 maggio avrà luogo un focus sulla prevenzione dei rifiuti e la gestione sostenibile (“Waste prevention and sustainable management in Europe: good practices in comparison”), e due tavole rotonde: sulle best practice attraverso progetti finanziati dall’UE e su come fare network e capitalizzzare le esperienze positive, un dibattito sui programmi europei sul tema dei rifiuti 2014-2020. Nel pomeriggio ci sarà un focus sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e sulle campagne di comunicazione ambientale e in serata, a partire dalle 18, è prevista la consegna dei premi e e la Cena di Gala per il 20° anniversario di ACR + (Association Cities and Regions) .
Il 23 maggio l’argomento trattato sarà: Zero waste and circular economy: revolution or business as usual. Le conferenze presso la sede di Eataly saranno arricchite con un Environmental Expo che presenta le best practice e i protagonisti dei temi ambientali.