Il libro: ‘Attenti alla trappola’

Un libro che parla di pulizie. Senza parlare di cosa sono e come farle

di Chiara Merlini

Alessandro e Marco Florio, i fratelli che, partendo come programmatori informatici hanno lascito un impiego sicuro per occuparsi di pulizia professionale. Che, parzialmente nobilitata dal nome inglese (‘cleaning’ ha il suo appeal, ma sempre di pulizia si tratta), è vista come il gradino più basso della scala sociale lavorativa, quella che tutti sono capaci di fare, ‘costretti’ a fare in ambito familiare, figurarsi sceglierla come professione se non sotto urgente necessità.

Il punto di partenza di questo libro ‘La trappola del pilota automatico. Scopri perché devi leggere subito un libro sulle pulizie’ è quello di una scelta voluta che però risultava in contraddizione con una  diffusa percezione negativa (anche per loro). E siccome ‘la percezione è la realtà’, i Florio sono partiti alla ricerca di cosa rappresenta “la pulizia” e perché pulire è bello, stimolante e si può fare con passione.

Un percorso che si può scoprire percorrendo le pagine del libro, che si legge con facilità. Cos’è allora questo libro?

È più facile dire piuttosto cosa non è, come sottolineano loro.

Non è un manuale tecnico sulle pulizie, non è un volume storico sulle pulizie (doveroso citare Giulio Guizzi, innamorato dell’argomento e suo strenuo propagatore), è il libro di un percorso e di una scoperta da condividere ma di cui non c’è storia, perché ognuno deve innescare il suo percorso per staccare il pilota automatico, quel meccanismo che porta alla ripetizione di atti per svolgere determinate funzioni, di cui si è persa per strada la sequenza e la motivazione  dei diversi passaggi.

Continua a leggere…

Articolo pubblicato su Cleaning Magazine n. 39



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio