Si svolgerà a Parma il 15 e 16 marzo 2016, presso la Camera di Commercio (via Verdi 2, Sala Aurea), la IX edizione della Conferenza nazionale della Disinfestazione, promossa da ANID, sul tema: “Dalla disinfestazione al Pest Management, in una dimensione europea“.
L’evento vuole essere una finestra aperta sulla sperimentazione e l’innovazione, in un contesto internazionale del Pest Control, anche alla luce dell’approvazione e pubblicazione dello Standard Europeo sulla Disinfestazione EN 16636, alla cui definizione ANID ha offerto un contributo strategico.
Gli argomenti trattati riguardano le cimici dei letti, il controllo degli insetti striscianti (con particolare riferimento alle imprese alimentari), gli insetti volanti e gli infestanti blattoidei.
Verrà dato spazio a un confronto fra due realtà molto diverse, ovvero ilcomparto delle pulizie e quello della disinfestazione, approfondendo i riferimenti normativi attuali, oltre che formulando proposte operative in merito.
Nella seconda giornata i protagonisti saranno i roditori: si partirà da un’analisi dei prodotti derattizzanti e anticoagulanti, fino ad arrivare a riflessioni sul rodent control in campo internazionale e alle sperimentazioni e alle ricerche in corso: si passerà poi ad un’analisi sul controllo di tali infestanti nelle aziende alimentari.
L’evento si concluderà con alcuni approfondimenti sul bird control, sulleattrezzature per la disinfestazione e sulle problematiche inerenti la gestione dei rifiuti.
Non mancheranno, visto il respiro internazionale della manifestazione,comunicazioni e dibattiti sullo Standard Europeo della Disinfestazione (EN 16636).
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online e versare la quota di partecipazione (euro 50,00 per imprese associate ANID e euro 80,00 per imprese non associate).
Programma completo della manifestazione
fonte: ANID