Ambienta investirà nel Gruppo circa 50 milioni di euro
Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity nel settore ambientale (CEO Nino Tronchetti Provera), annuncia di aver perfezionato l’acquisizione del 100% di IP Cleaning SpA, società leader nella produzione di macchine e attrezzature per il settore del cleaning professionale.
L’accordo è stato perfezionato al termine di una trattativa in esclusiva che ha coinvolto anche le banche creditrici (UniCredit, Intesa, Ubi, Bper, Banco Popolare, IKB, MPS), che si sono impegnate a rimodulare il debito esistente.
IP Cleaning produce in sei stabilimenti situati nel nord Italia e impiega un organico di circa 1000 dipendenti. Il Gruppo ha una forte vocazione internazionale, con il 90% circa del proprio fatturato realizzato sui mercati esteri, di cui una quota rilevante fuori dall’Europa. L’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse sono elementi chiave nel settore del cleaning professionale, sui quali Ambienta intende puntare ampliando l’offerta di prodotti di IP Cleaning attraverso nuovi investimenti in R&S.
Il gruppo IP Cleaning, nato nei primi anni 2000 come divisione cleaning di Interpump, è cresciuto a seguito di una serie di acquisizioni, ed è stato infine ceduto, nel 2005, ad investitori istituzionali attraverso una operazione di management buyout.
“IP Cleaning è un esempio di eccellenza italiana, con una forte vocazione internazionale, che opera in un mercato caratterizzato da fondamentali economici in crescita supportati dall’innovazione in materia di efficienza energetica e riduzione degli inquinanti”, ha dichiarato Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta.
“Riteniamo che l’operazione offra diversi spunti di creazione di valore: all’interno del Gruppo lavorando su una maggiore integrazione fra i suoi diversi business, ed esternamente tramite una strategia commerciale più aggressiva e cogliendo opportunità di acquisizione”, ha aggiunto Francesco Lodrini, Investment Manager di Ambienta.
“Credo che IP Cleaning sia un gruppo industriale con un grande potenziale di crescita, e con una offerta di prodotti, un footprint produttivo e una organizzazione commerciale in grado di competere in tutti i segmenti del cleaning professionale a livello globale“, ha dichiarato il nuovo Amministratore Delegato Federico De Angelis, “Confido in una proficua collaborazione con Ambienta per guidare la crescita industriale di IP Cleaning”.
Chi è Ambienta SGR
Ambienta SGR è il principale operatore di private equity in Europa focalizzato sul settore ambientale e con capitali in gestione per oltre €450 milioni attraverso i Fondi Ambienta I e Ambienta II*. Ambienta ha completato a oggi 10 investimenti (16 inclusi gli add-on) nei settori dell’efficienza energetica, della riduzione dell’inquinamento, del riciclo e della gestione delle risorse naturali. Ambienta opera a Milano, Monaco e Londra. www.ambientasgr.com
* Il Fondo Ambienta II è supportato dall’Unione Europea attraverso il “Competitiveness and Innovation Framework Programme” (CIP)