La direzione generale Sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con UNEP, ha lanciato, l’8 febbraio scorso il National Dialogue on Sustainable Finance (NSDF) in Italia.
Altre iniziative simili stanno nascendo, a cominciare dal G20 che sotto la presidenza cinese ha lanciato il Green Finance Study Group (GFSG) coordinato dalla stessa Cina e dal Regno Unito.
L’incontro fa parte delle attività a livello nazionale per attuare le indicazioni contenute nel rapporto “The Financial System We Need“, presentato dall’UNEP l’8 ottobre 2015 a Lima ed elaborato nell’iniziativa “UNEP Inquiry – Designing a Sustainable Financial System“.
Con l’approvazione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, l’UNEP ha messo in evidenza uno dei temi centrali nei prossimi anni per contrastare la crisi climatica: la mobilitazione di capitali e investimenti verso uno sviluppo sostenibile. Per attuare l’accordo di Parigi sarà infatti necessario individuare e utilizzare strumenti concreti e, in questo quadro, il sistema finanziario giocherà un ruolo essenziale.
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile sarà al tavolo assieme a un gruppo nutrito di stakeholders: rappresentanti del sistema bancario, tra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, CDP, Fondazione Cariplo, ACRI, Forum sulla finanza sostenibile, Avanzi SpA, il mondo delle assicurazioni e dei fondi pensione (Generali, ANIA e MEFOP), autorità indipendenti quali Antitrust, Banca d’Italia, Consob, Covip e Ivass, altri centri di ricerca come Feem e Symbola oltre a rappresentanti dell’amministrazione centrale del Ministero dell’Ambiente, Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Economia e Finanze.
Il lavoro proseguirà nei prossimi mesi attraverso la formazione di gruppi di lavoro di lavoro ad hoc con lo scopo di identificare, in primo luogo, le buone pratiche già esistenti della finanza sostenibile in Italia e sviluppare metodologie e strumenti finanziari e di investimento green che sostengano la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio ed efficiente nell’uso delle risorse.
Rapporto UNEP ‘The Financial System We Need’