Workshop online: i Recenti Sviluppi Normativi Europei Ambientali e il Ruolo Dello Schema Made Green In Italy
Organizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e AFIDAMP, si svolgerà il 27 novembre questo workshop online, aperto a tutti e gratuito.
Le nuove normative europee in materia ambientale impongono alle aziende requisiti sempre più stringenti in termini di prestazioni ambientali e trasparenza. Direttive come la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), il Regolamento Ecodesign, il Regolamento Imballaggi, la Direttiva Green Claims e le altre normative Circular Economy Package, stanno ridisegnando il quadro normativo a cui le imprese devono adeguarsi per essere competitive e sostenibili.
Lo scopo è dare alle aziende italiane del professional cleaning un quadro aggiornato sulle recenti normative europee sulla sostenibilità e illustrare come lo Schema Made Green in Italy possa rappresentare un vantaggio competitivo, valorizzando prodotti ad alte prestazioni ambientali e promuovendo la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva.
In questo scenario, lo Schema Made Green in Italy, promosso dal MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è uno strumento chiave per misurare e comunicare le prestazioni ambientali dei prodotti “Made in Italy”, sostenendo le aziende nell’opporsi a fenomeni come il greenwashing. In relazione allo Schema, AFIDAMP, con il supporto di Ergo s.r.l., ha sviluppato la Regola di Categoria di Prodotto per le lavasciugapavimenti.
PROGRAMMA
14:30 – Benvenuto
14:40 – Le nuove sfide per le aziende nel quadro della normativa europea, direttive e regolamenti di recente attuazione
Fabio Iraldo , Professore Ordinario della Scuola Sant’Anna di Pisa, Supporto Scientifico Schema Made Green in Italy
15:30 – Lo Schema Made Green in Italy
Fabio Iraldo , Professore Ordinario della Scuola Sant’Anna di Pisa, Supporto Scientifico Schema Made Green in Italy
16:00 – Il Made Green in Italy nel settore delle macchine lavapavimenti
Nicola Fabbri, Consulente di ERGO s.r.l.
16:50 – I nuovi obblighi per la comunicazione ambientale e lo Schema MGI
Matteo Malorgio , Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – AT Sogesid; Francesco Testa , Professore Ordinario della Scuola Sant’Anna di Pisa, Supporto Scientifico Schema Made Green in Italy
17:40 – Domande e discussione
18:00 – Conclusione e saluti
Il webinar è aperto a tutti e il link verrà inviato il giorno prima e il giorno stesso dell’evento.
Per registrarsi: clicca qui