Dal 23 al 25 maggio, a Verona si parla di pulizia e di igiene con PULIRE 2.2, evento di riferimento per il settore a livello mondiale, che celebra la sua ventitreesima edizione.
Pulire in cifre
Verona, 22 maggio 2017 – Apre i battenti, nel quartiere fieristico di Verona, Pulire, la fiera di riferimento per il mondo della pulizia professionale. Giunta alla ventitreesima edizione, la fiera ospita circa 300 espositori (+7% rispetto al 2015), su un’area di quasi 17 mila metri quadrati di spazio espositivo occupato, con un aumento del 10% rispetto all’edizione precedente. Presenti tutte le maggiori aziende italiane, a riconferma dell’importanza che questo appuntamento assume a livello nazionale, mentre la presenza internazionale si consolida con il 35% in più di espositori esteri. Saranno presenti anche delegazioni internazionali provenienti da Stati Uniti, Sud Africa, Emirati Arabi, Iran, Brasile, Africa Sud Sahariana. Sono molte le aziende di rilievo internazionale tornate a PULIRE, a dimostrazione del fatto che gli imprenditori credono fortemente nelle potenzialità della fiera.
Ma PULIRE è anche PULIRE Outdoor, appuntamento ormai consolidato, in partnership con AMIA Verona e Fise Assoambiente. Si tratta di un’area dimostrativa esterna di 3.000 metri quadrati, in cui verrà illustrata la gestione del servizio di pulizia in città. Alcune delle aziende storiche che espongono a Pulire e che propongono soluzioni e prodotti in questo specifico settore occuperanno l’area ed eseguiranno dimostrazioni pratiche nel corso delle tre giornate di manifestazione.
Categorie merceologiche e soluzioni
Macchine, prodotti chimici, attrezzature: anche quest’anno si riconferma la presenza delle aziende che hanno fatto la storia di Pulire e che rappresentano l’eccellenza nel mercato del cleaning professionale. Accanto a questo aspetto fondamentale, si segnala un’interessante chiave di volta, ovvero l’allargamento a settori molto verticali, che vedono in questo appuntamento un’importante opportunità di incremento del proprio business. Ben rappresentata anche la componentistica, i cui interlocutori principali sono i fabbricanti di macchine, gli accessori e le batterie e si segnala una significativa presenza dei produttori di carta e di prodotti derivati.
Gli eventi
Ricchissimo il calendario convegnistico, scandito in particolare da tre momenti internazionali di grande richiamo, uno al giorno, sempre la mattina. Si parte il 23 con “Il ruolo della donna come motore della modernità nel sistema dei servizi integrati”, alle ore 12, con la partecipazione di relatrici internazionali del mondo dell’imprenditoria, del sindacato, del giornalismo, dei servizi. Il 24 maggio alle ore 10,30 si terrà invece il convegno: “Circular Economy: il futuro della produzione, del consumo e dell’intero ciclo di vita”, che vedrà al suo interno anche la celebrazione dei 25 anni della certificazione europea Ecolabel.
Il 25, ultimo giorno di fiera, alle ore 11,00 si terrà l’evento: “Progettare un nuovo modello di sviluppo per il pianeta: cambiare il paradigma di produzione e consumo per un futuro sostenibile”, che vedrà la presenza, tra gli altri, di Michael Braungart, chimico di fama internazionale, promotore della filosofia “cradle to cradle”, che mira a conciliare tutela dell’ambiente, equità sociale e sviluppo.
“La ventitreesima edizione rappresenta un traguardo molto importante, che raggiungiamo con orgoglio ed emozione – ha commentato Toni D’Andrea, Amministratore Delegato Afidamp Servizi, società organizzatrice dell’evento – La fiera è molto cresciuta negli ultimi anni, proprio perché ad ogni edizione abbiamo cura di offrire a espositori e visitatori elementi di novità, stimolanti ed utili per il loro business e la loro cultura personale.
“Pulire infatti non ha solo obiettivi commerciali, ma anche quello più ambizioso di promuovere l’ imprenditoria di qualità e la cultura dell’eccellenza, in un’ottica di apertura al futuro e all’innovazione e di attenzione ai temi ambientali e sociali. Inoltre, sono previsti eventi molto importanti che attireranno a Verona personaggi di primo piano del mondo dell’economia e della politica, italiani e internazionali.
Infine, va sottolineato che l’edizione di quest’anno sarà molto focalizzata sugli utenti finali, in particolare del settore pubblico e Ho.re.ca. Il livello di pulizia percepito dagli utenti si dimostra infatti un fattore determinante nella valutazione di una struttura. Per questo, molti player verranno a Pulire alla ricerca di soluzioni innovative”.
info: http://www.pulire-it.com/it/