Conto alla rovescia per il Forum Pulire

Forum

Il programma di lavori del Forum Pulire si aprirà mercoledì 26 marzo alle ore 10,30 con la plenaria dedicata alla razionalizzazione e all’innovazione dal titolo ‘Quale Paese? Quali Servizi? Prospettive oltre il rigore e l’austerità, verso un sistema di qualità’. Partendo dal sistema Italia e dallo stato di attuale sofferenza, si individuerà il nuovo valore del termine innovazione e si discuterà di come si muoverà l’industria, cosa offrirà Expo, come migliorerà la formazione. Verrà valorizzata la gestione del fattore umano e si affronterà l’aspetto dell’innovazione nei processi di richiesta e fornitura di servizi come garanzia di qualità.
Il pomeriggio alle 14,00 il workshop sull’innovazione tratterà il tema ‘Ricerca e sperimentazione per sviluppare competitività’ con l’obiettivo di evidenziare l’apporto fornito dalla ricerca scientifica alla competitività del Paese negli anni e nelle realtà aziendali di successo. In particolare per il settore dei servizi integrati si proporrà un nuovo approccio alla gestione del servizio attraverso strumenti, metodologie e tecniche appropriate e si presenteranno nuovi modelli produttivi e di gestione del personale per un miglioramento qualitativo del servizio. Seguirà alle 15.30 il workshop sullo sviluppo dal titolo ‘Ripartire: competenze, risorse, mercati’, ovvero come tornare a parlare di sviluppo: l’impegno di istituzioni, imprenditori e società civile. In particolare per il settore si evidenzieranno le opportunità all’estero e in mercati interni verticali quali l’ho.re.ca, i trasporti, le grandi opere. Chiude la prima giornata il workshop sulla razionalizzazione alle ore 17.00 con il focus ‘Revisione del modello organizzativo nella distribuzione’. Si evidenzieranno le reali esigenze di razionalizzazione del modello organizzativo della distribuzione italiana e si affronterà il tema della gestione delle gare d’appalto per una procedura condivisa.
L’apertura del 27 marzo è riservata al Workshop sulla legalità, previsto alle ore 09,30 con titolo ‘Il valore della legalità nei contratti d’appalto per i servizi’. Emergeranno le esigenze di legalità del settore per fronteggiare le aspettative di qualità in un’economia di riduzione dei costi a tutti i livelli. Si chiude con la seconda plenaria dal titolo ‘Sviluppo e legalità: una sinergia inscindibile’. Sarà un’occasione per riflettere sulla profonda esigenza di legalità del Paese e, relativamente al settore dei servizi integrati, per valorizzare il fattore umano da parte dell’impresa e del lavoratore. È necessario avere un sistema ‘pulito’, dove l’attività si basa sulla professionalità e la competenza e non solo sulla logica del profitto e della redditività.
Forum Pulire è promosso da: AfidampFAB e AfidampCOM, organizzato da Afidamp Servizi. Partner: CNA, FISE ANIP Confindustria, FNIP Confcommercio, Confcooperative, Legacoop Servizi, ONBSI, Scuola Nazionale Servizi.
Per informazioni: www.forumpulire.it



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio