Addio a Lamberto Guizzi

Il 20 ottobre, a Brescia, è morto Lamberto Guizzi, fratello e socio di Giulio, memoria storica del nostro settore e Afidamp Ambassador.

È un pezzetto di storia del cleaning che se ne va, perché, insieme a Giulio, Lamberto ha creduto nel mondo della pulizia professionale – tutto da scoprire e da inventare – fondando Pulindustria-Cimex Spa e poi Pulex Srl, un inizio che era un’avventura di una vita.

DSC_0846

Giulio Guizzi ricorda: “Agli inizi, l’alza-bandiera del ‘cleaning’ italiano era opera simultanea, a Milano, di Osvaldo Fiorentini – macchine USA Clarke-Studebacker – e a Brescia di Lamberto e Giulio Guizzi, macchine Cimex. Tutti e tre in una tale feroce concorrenza da divenire grandi e inseparabili amici, da importatori prima e costruttori poi, sui ‘floors’ dei padiglioni fieristici di tutto il mondo”.

Un legame importante che dura nel tempo, perché “Pulindustria – Cimex è stata fondatrice, con altre aziende, di Afidamp“.

Il forte legame che ha unito nella vita e nel lavoro i fratelli Guizzi è ricordato nel dolore e nella tristezza delle parole di Giulio: “Di quel trio sono rimasto, purtroppo, l’unico superstite. Sento il dovere di ricordarne i meriti pionieristici…“. 

A Giulio Guizzi, fonte di conoscenza e di stimolo per chi si occupa di questo settore, per l’entusiasmo che si rinnova e che trasmette, siamo davvero vicini in questo difficile momento.

                                                                                                                                                                       Chiara Merlini



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio